19 C
Napoli
5 Maggio, 2024

Una famiglia allargata cane compreso, il libro di Marianna Scagliola



In un quartiere di Napoli, un piccolo appartamento è teatro dei numerosi contrasti e delle piccole gioie quotidiane che costellano la vita della famiglia Schiattarella. Gennaro, patito di pallone dal cuore azzurro, da sempre disoccupato e allergico a ogni tipo di sforzo, trascorre le sue giornate spaparanzato sul divano a godersi le sue due passioni: il Napoli e il cibo. Sua moglie Concetta, maniaca dell’ordine e della pulizia, donna sempre troppo attenta ai bisogni di marito, figli e di sua madre Teresa, decide di vendicarsi dell’egoismo dimostrato dalla sua famiglia simulando la fuga di Pulcinella, l’adorato cucciolo di casa. Sullo sfondo di una Napoli viva e pulsante si susseguono le esilaranti avventure degli Schiattarella che, soltanto uniti dalla comune volontà di ritrovare a tutti i costi l’amico a quattro zampe, scopriranno cosa significhi essere una vera famiglia.

Di seguito la recensione della dott.ssa Ida Mazzarella del libro “Una famiglia allargata cane compreso” di Marianna Scagliola.

Quello che mi è piaciuto di questo libro è l’attitudine di Marianna Scagliola a trattare con tenerezza tutti gli stereotipi dei napoletani, costruendoci attorno una famiglia che li “incarna” (vista  la mole della maggior parte degli Schiattarella mai parola fu più rappresentativa) tutti quanti.

E mentre pensavo che queste iperboli erano funzionali ad una ricerca di un effetto comico, vedo in televisione  il baby shower del famoso tiktoker Mario Mario e quelli che sembrano sterotipi  sono, invece, lo specchio attualissimo di una parte, non piccola della napoletanità, che non è quella di gomorra e non è quella dei quartieri alti, né  quella dei borghesi intellettuali  che riempiono le sale dei teatri, ma ne è comunque rappresentativa.
Marianna questi personaggi  li prende in giro con rispetto e li tratta con affetto e ne riconosce l’umanità, anche quella del cane.

E, per concludere, Marianna fa vincere il lieto fine e i buoni sentimenti e il suo grande amore per questa città.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli