25.1 C
Napoli
28 Aprile, 2024

Torre del Greco: una rassegna per ricordare Giovanbattista Cutolo



La musica sarà un potente mezzo per commemorare Giovanbattista Cutolo, il giovane artista tragicamente ucciso a Napoli.

È stata presentata a Torre del Greco, la città natia di Franco, il padre del giovane che è stato vittima di una tragedia il 31 agosto nella piazza Municipio, la rassegna “Voci d’autunno dedicata a Giogiò Cutolo contro ogni forma di violenza”. Questo emozionante evento prenderà il via sabato 23 settembre con il concerto di Iacentino e della sua virtual band, con la partecipazione speciale di Rosy Busiello. Il cartellone è ricco di talenti del panorama artistico partenopeo, tra cui spiccano nomi come Antonio Onorato, chitarrista originario di Torre del Greco, Enzo Gragnaniello, Gabriella Di Capua Quartet, The Groove out Rhythm’n Clues Band, The Caponi Brothers Swing Orchestra, Maria Bruno e Daniele Sepe, fino a Peppe Servillo e i Solis String Quartet. Inoltre, una sorpresa finale è in serbo per il pubblico, che sarà svelata dall’amministrazione nelle prossime settimane.

“Oltre alla straordinaria qualità artistica della rassegna, che si svolgerà tra Villa Macrina e gli ex molini meridionali Marzoli”, ha dichiarato il sindaco Luigi Mennella durante la conferenza stampa di presentazione, “vogliamo sottolineare che questa iniziativa è dedicata a Giovanbattista Cutolo. Non è un evento casuale, ma è stato concordato con i genitori, con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione su questa terribile vicenda e al contempo ribadire che la cultura deve trionfare sulla violenza e che la bellezza deve prevalere sulla bruttezza”. La rassegna si protrarrà fino al 18 novembre e il direttore artistico è Giuseppe Di Capua.

L’amministrazione comunale ha in programma altre due iniziative culturali nelle prossime settimane: giovedì 28 settembre in piazza Santa Croce si terrà “Aspettando la Festa dei Quattro Altari”, un primo momento in vista del ritorno della festa, che era stata cancellata dagli eventi culturali di Torre del Greco dal 2010. Per questa occasione, Lina Sastri si esibirà in un “Concerto Napoletano”. Infine, domenica 24 settembre prenderà il via la rassegna ArtTorre, che vedrà esibirsi sul palco 25 associazioni e realtà culturali locali, in un cartellone che si svilupperà (come Voci d’Autunno) tra Villa Macrina e gli ex molini meridionali Marzoli.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli