21.1 C
Napoli
29 Aprile, 2024

San Sebastiano al Vesuvio: riapre la tendostruttura ‘MARIO RUSSO’. L’impianto sportivo per le scuole e le associazioni del territorio



Si terrà domattina, alle ore 10, la cerimonia di apertura della tendostruttura ‘Mario Russo’.
L’impianto – la prima tendostruttura sportiva aperta in provincia di Napoli che vide la promozione della gloriosa SB Vesuvio (dalla serie D regionale alla serie C nazionale) – è già intitolato al compianto maestro elementare ed ex militare dell’Arma, ‘esempio di professionalità, dedizione e passione’ come si legge su una delle due targhe che saranno scoperte durante la cerimonia.

“La riapertura di questo impianto rappresenta, di fatto, la prima opera pubblica realizzata dal nostro insediamento – dichiara Salvatore Sannino, sindaco di San Sebastiano al Vesuvio. Col recupero di un finanziamento ministeriale di circa 500 mila euro e dopo un lavoro lungo 2 anni, svolto insieme al Provveditorato alle Opere Pubbliche che ringrazio, restituiamo alla collettività un impianto che testimonia la nostra volontà di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini”.
“Presenteremo – afferma Giuseppe Panico, assessore allo Sport – una proposta di politiche per lo sport in cui la pratica dell’attività sportiva valorizzi la cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà attraverso iniziative che intendono promuovere i vari aspetti della disciplina, da quello competitivo a quello preventivo per la salute ed il benessere, fino a quello più strettamente legato allo spettacolo”.

“Dopo oltre 4 anni in cui soprattutto i più giovani hanno vissuto il disagio di doversi spostare altrove per praticare sport, restituiamo la struttura all’intera comunità – aggiunge l’assessore alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione, Assia Filosa – alle associazioni ed alle scuole. In particolare, al vicino plesso ‘Pertini’ del nostro circolo didattico i cui alunni potranno finalmente usufruirne per le ore di educazione motoria”.
Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, alle scuole ed alle associazioni sportive del territorio, prenderanno parte i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri, assessori e consiglieri regionali, Stefano Roncalli, presidente del Coni regionale, Antonio Mastroianni, presidente Uisp Napoli, padre Enzo Cozzolino, presidente della Caritas diocesana di Napoli, rappresentanti delle federazioni regionali di basket e pallavolo, consiglieri comunali e delegazioni sportive.

#Sport #Cultura #Inclusione



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli