15.3 C
Napoli
26 Aprile, 2024

Palma Campania: bonus disabilità non coperte da fondi e in arrivo la domanda per sostegno fitto per fronteggiare l’emergenza COVID-19



Le misure di contenimento della diffusione del COVID-19 stanno causando difficoltà economiche  ad alcune famiglie, in particolar modo per quelle in cui vi è la presenza di persone con disabilità ed in questi mesi hanno dovuto spesso affrontare spese aggiuntive per l’acquisto di strumenti idonei alle specifiche esigenze.

Ecco che attraverso lo stanziamento di fondi da parte della Regione Campania, anche per gli appartenenti all’ Ambito 26, è possibile fare domanda per avere accesso ai bonus previsti per quei cittadini con disabilità ma non coperte da fondi per non autosufficienti.

La regione ha infatti stanziato per tale categoria una cifra che si aggira intorno ai 272 milioni di euro per l’erogazione di un bonus alle persone che hanno disabilità non gravissime. “C’è una parte di persone –  come rilasciato dal Governatore De Luca – che hanno disabilità gravissime non autosufficienti che vengono coperte dai piani sociali di zona. Noi vogliamo fare di più, vogliamo dare un contributo alle famiglie nelle quali c’è un bambino autistico. Vogliamo cioè coprire altre 51mila famiglie nelle quali ci può essere necessità di un aiuto in più e quindi prevediamo un bonus di 600 euro per ognuno di queste famiglie con un importo di 30 milioni di euro”.

Anche Palma Campania, su proposta del Vicesindaco Rainone, da la possibilità di far pervenire tale domanda consultando i requisiti sul sito istituzionale del comune all’indirizzo www.comune.palmacampania.na.it.

Come ben specificato dall’assessore alle politiche sociali Rainone, si è già provveduto a darne notizia a coloro che sono già noti nella lista in possesso del comune attraverso l’assessorato stesso, ma affinché nessuno venga precluso è possibile inoltrare la domanda telematicamente entro e non oltre la data del 30 Aprile.

Come previsto e disciplinato dalla Regione Campania :

Procedura: le risorse verranno assegnate agli utenti sulla base degli elenchi comunicati dagli Ambiti Territoriali e/o dai Consorzi. I bonus verranno erogati ai beneficiari direttamente dagli Ambiti.

Destinatari: persone con disabilità grave, compresi i minori anche autistici.

Beneficiari: persone con disabilità non coperti da fondi , con priorità per i bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare. Eventualmente estendibile ad altre categorie di disabili non gravi con ISEE basso.

Tempistica: Trasferimento immediato delle risorse agli Ambiti Territoriali, previa acquisizione degli elenchi.

Oltre al bonus disabilità c’è anche, rientrando sempre nelle prerogative sociali, un sostegno per chi paga il fitto dell’abitazione principale.

 

La domanda disponibile da Giovedì 30 sarà consultabile sempre sul sito istituzionale del comune di Palma Campania e termine ultimo per la presentazione è l’11 maggio del corrente anno.

La compilazione del modulo può essere anche effettuata tramite CAF o Sindacato come previsto dalle direttive della Regione Campania.

 

L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a euro 750.

Potranno accedere al contributo, secondo i criteri stabiliti nell’Avviso, i nuclei familiari  titolari di un contratto di locazione,  che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19. ​

La domanda per la concessione del contributo va presentata al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione, mediante autocertificazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000)  del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compreso la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato. La domanda per la concessione del contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione.

Ricordiamo che, la domanda sarà scaricabile a decorrere dal giorno giovedì 30 aprile ed il termine ultimo per la presentazione della richiesta è l’11 maggio 2020 e va inviata a protocollo. Comune. PalmaCampania. Na. It.

(Ol. Vi)

 

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli