Il torrone napoletano è un dolce morbido a base di cacao, che viene “arricchito” da varie componenti che ne rendono il gusto unico e particolare. La parte esterna è un po più consistente ed è di cioccolato fondente mentre all’interno ci possono essere tantissime bontà e gusti come nocciole, mandorle, pistacchi, cioccolato fondente, pistacchio, bianco o color cioccolato, cassata, miele, vario tipi di frutta secca ecc.. ed è sempre buonissimo. Di seguito la ricetta “alla nutella”
Il torrone dei morti
Ingredienti per uno stampo da 1 kg:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 500 gr di cioccolato al latte
- 400 gr di nutella
- 150 gr di nocciole
Preparazione:
Lasciate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e pennellatelo ricoprendo tutta la superficie dello stampo in maniera omogenea, mettete poi lo stampo in frigo e lasciatelo solidificare dopodiché ripetete la stessa operazione aggiungendo un altro strato di cioccolato fondente.
Sciogliete a bagnomaria anche il cioccolato a latte e, una volta sciolto, versatelo in una ciotola in cui aggiungerete la nutella e mescolate accuratamente per poi unire anche le nocciole tritate e continuare a mescolare.
Versate il composto ottenuto nello stampo della cioccolata fondente, livellate e aggiungete la parte restante del cioccolato fondente per rivestire la superficie e riponete il dolce in frigo per 3/4 ore e limate i bordi con un coltello in modo da poter poi staccare facilmente il torrone dallo stampo.
Una volta raffreddato, estraete e capovolgete il torrone in un piatto da portata e servite.
Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/