13.8 C
Napoli
6 Maggio, 2024

“Il Sud Conta”: bibliografia e sitografia essenziali per la mobilitazione contro il “golpe” dei ricchi



L’attuale dibattito politico-culturale sull’autonomia regionale differenziata richiesta dalle Regioni “apripista” Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna coinvolge ancora un’esigua minoranza dei cittadini italiani, che, “scientemente” sono tenuti all’oscuro di un progetto che, se dovesse essere realizzato, provocherebbe l’istituzionalizzazione delle “due Italie”: l’Italia “ricca” del Nord con sevizi pubblici di serie A; l’Italia “povera” del Sud con servizi pubblici di serie B.

Tuttavia, bisogna anche osservare che rispetto a circa nove mesi fa si sta diffondendo una maggiore presa di coscienza circa la portata di una riforma che, contrariamente ai principi di uguaglianza, unità, solidarietà, coesione, equità e perequazione sociale fissati dalla Costituzione, eleva la ricchezza a diritto supremo sulla cui base determinare il livello dei servizi sociali e la fruizione dei più basilari diritti civili.

Una riforma costituzionale travestita da riforma amministrativa, che, nel sottrarre poteri, funzioni e risorse allo Stato centrale a tutto vantaggio delle tre Regioni padane, perfezionerebbe il meccanismo del “Robin Hood alla rovescia”, che ruba ai poveri per dare ai ricchi.

Per approfondire questi temi, che appiano lontani dalle nostre vite e dai nostri interessi immediati e che in realtà ledono sia la dignità sia i diritti sia le condizioni “materiali” di vita di 23 milioni di meridionali, non si può assolutamente prescindere da quattro testi base, che, ad oggi, hanno svolto la fondamentale funzione pedagogico-civile di avviare il risveglio delle coscienze di molti cittadini meridionali, che, in varie forme, hanno iniziato a mobilitarsi contro il federalismo discriminatorio, iniquo, asimmetrico ed “estrattivo”.

I quattro libri in questione sono: Zero al Sud di Marco Esposito; Verso la secessione dei ricchi? di Gianfranco Viesti; Italia, divisa e diseguale di Massimo Villone; Il coccodrillo si è affogato di Pietro Massimo Busetta.

Mentre il giornalista del Mattino Marco Esposito, nonché neoassegnatario del prestigioso Premio “Guido Dorso”, nel suo testo ha ampiamente documentato i meccanismi che sono alla base dell’“attuazione perversa del federalismo fiscale”, invece, l’economista barese, Gianfranco Viesti ed il docente emerito di Diritto costituzionale Massimo Villone hanno ricostruito l’iter storico-giuridico-politico dell’autonomia differenziata, evidenziandone gli elementi di anticostituzionalità e la portata dirompente per la coesione sociale e la tenuta unitaria del Paese.

A questi tre autori che hanno lanciato l’allarme mentre tutte le grandi forze politiche nazionali da destra a sinistra tacevano o nicchiavano, come si è detto, si affianca anche il docente di Statistica economica Pietro Massimo Busetta, che, a partire da una “visione euro-mediterranea di sviluppo e di integrazione economica e sociale”, propone di rimettere il Mezzogiorno al “centro delle politiche di sviluppo”.

Per chi intenda approfondire ulteriormente questi argomenti, non si possono non segnalare i siti della Società per lo Sviluppo Economico del Mezzogiorno (SVIMEZ) e dell’Osservatorio del Sud.

Impegnata sin dalla sua nascita (1946) ad elaborare ricerche di carattere sociologico ed economico sul Sud, attualmente presieduta da Adriano Giannola e diretta da Claudio Bianchi, tra i primi a mobilitarsi contro l’autonomia differenziata, chiedendo l’“azzeramento” delle attuali bozze d’Intesa, la SVIMEZ, offre anche ai meno “esperti” delle sintesi divulgative dei suoi rigorosi rapporti sociali ed economici.

Diretto dall’autorevolissimo studioso del Mezzogiorno Pietro Bevilacqua, l’Osservatorio del Sud consente di approfondire gli aspetti storici, sociali, politici e culturali dell’attuale dibattito sul regionalismo differenziato tramite la consultazione di agevoli articoli di approfondimento scritti da studiosi, politici ed attivisti.

Oltre ai libri e ai siti degli istituti e dei gruppi di ricerca già citati, sul piano giornalistico-divulgativo, a partire dal 10 aprile 2019, come strumento d’informazione e fonte di documentazione, i cittadini meridionali ed i variegati movimenti neomeridionalisti non solo hanno l’opportunità di consultare Il Mattino, ma hanno anche a disposizione il Quotidiano del Sud, che, sulla base di autorevoli fonti statistiche, sta conducendo una rigorosa “operazione verità” tesa a confutare luoghi comuni ed a smascherare gli “scippi” perpetrati dal Nord ai danni del Sud.

A questo giornale vanno anche affiancati le due testate on line il Vesuviano News e Il Sud On Line, che, anche a partire dall’attuale lotta contro l’autonomia differenziata, mostrano, al di là degli stereotipi antimeridionali, l’esistenza di un Sud in “movimento”, che innova e si organizza tanto sul piano socio-economico quanto su quello politico-culturale.

Inoltre, non si possono non citare sia la “Piattaforma” che il “Gruppo aperto Facebook” de Il Sud Conta, la cui consultazione consente di rimanere aggiornati in tempo reale sulle iniziative di mobilitazione contro il “golpe” dei ricchi, nonché di consultare e scaricare tabelle, volantini e locandine, che sintetizzano e schematizzano in modo semplice ma, allo stesso tempo, anche rigoroso gli aspetti economici e politici della “controriforma” che, a partire dalla centralità della Lega Nord salviniana, il “Grande Partito Trasversale del Nord” vuole imporre al Sud per istituzionalizzarne la sua funzione di “colonia estrattiva”.

Buona lettura a tutti e, soprattutto, buona lotta meridionalista!

Bibliografia

Pietro M. Busetta, Il coccodrillo si è affogato. Mezzogiorno: cronache di un fallimento annunciato e di una possibile rinascita, Rubbettino, Soveria Mannelli 2018, Euro 14,00.

Marco Esposito, Zero al Sud. La storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del federalismo fiscale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2018, Euro 14,00.

Gianfranco Viesti,  Verso la secessione dei ricchi?, Laterza, Roma-Bari 2019. (scaricabile gratuitamente al seguente link: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858136430 )

Massimo Villone, Italia, divisa e diseguale. Regionalismo differenziato o secessione occulta?, Editoriale Scientifica, Napoli 2019, Euro 8,00. (Scaricabile anche gratuitamente al seguente link: https://www.editorialescientifica.com/)

Sitografia

Il Mattino: https://www.ilmattino.it/

Il Quotidiano del Sud: https://www.quotidianodelsud.it/

Il Sud Conta: http://www.ilsudconta.org/

Il Sud Conta – gruppo aperto: https://www.facebook.com/groups/255111648565549/?epa=SEARCH_BOX

Il Sud On Line: https://www.ilsudonline.it/

Osservatorio Sud: http://www.osservatoriodelsud.it/

SVIMEZ:  http://lnx.svimez.info/svimez/

Vesuviano News: https://www.vesuvianonews.it/

22/06/2019 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli