14.7 C
Napoli
2 Maggio, 2024

Fabrizio Manuel Sirignano: “Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione”



L’emergenza coronavirus sta evidenziando tutti i limiti strutturali di un modello di crescita incentrato sul solo perseguimento del profitto, sul cui altare sacrificare anche i diritti fondamentali della persona, quali, il diritto alla salute e alla vita.

Oramai, a partire dalla sua dimensione pedagogico-educativa, è divenuta improcrastinabile l’esigenza di mettere radicalmente in discussione questo modello di crescita distorta per favorire il passaggio dalla formazione dell’homo consumens a quella dell’homo ecologicus.

Finalmente disponibile la nuova edizione, ampliata ed aggiornata, del volume F.M. Sirignano, Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione, Franco Angeli, Milano 2019 (con prefazione alla prima edizione di Elisa Frauenfelder).

Nella tragedia che tutti noi stiamo vivendo – ha osservato l’autore –, figlia anche della globalizzazione, il volume si pone come utile strumento per evidenziare i limiti di un sistema basato unicamente sulla logica del PIL e ipotizzare una possibile pedagogia della decrescita, che consideri il pensiero critico, l’apertura verso culture altre, l’educazione alla democrazia e alla politica come assi portanti di un impegno per una società più giusta, solidale ed ecologica”.

17/03/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli