18.1 C
Napoli
6 Maggio, 2024

Cercola, Città Futura: “Uniamoci contro l’autonomia differenziata”



Impegnata sin dal 2019 sul fronte della mobilitazione contro l’autonomia differenziata, tramite la quale si mira all’istituzionalizzazione dello storico divario tra le “due Italie”, ora Città Futura lancia un appello a tutte le forze sociali, culturali e politiche del territorio cercolese per istituire un comitato civico contro il ddl Calderoli già approvato al Senato. Di seguito, la versione integrale dell’appello.

Nei giorni scorsi, il Senato ha approvato la riforma Calderoli sull’Autonomia differenziata. Sappiamo bene che le conseguenze di questo provvedimento scellerato ricadranno violente e ingiuste sul Sud dell’Italia. 𝐋’𝐀𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢, 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐒𝐮𝐝 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞. Il divario tra il settentrione e il meridione dell’Italia rischia, col ddl Calderoli, di diventare incolmabile e tutto ovviamente a danno delle regioni meridionali.

𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚: lo abbiamo fatto in Consiglio Comunale, ne abbiamo parlato in convegni, presentazioni di libri, articoli di giornali, ma oggi sentiamo forte l’esigenza di fare un passo in avanti.

𝙇𝙖𝙣𝙘𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙪𝙣 𝙖𝙥𝙥𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙖 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙚 𝙡𝙚 𝙛𝙤𝙧𝙯𝙚 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚, 𝙖𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙚 𝙖 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖𝙙𝙞𝙣𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤 affinché si possa al più presto costituire un comitato civico che sia in prima linea per contrastare il ddl Calderoli.

𝐄’ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐨, parlarne frequentemente e a sempre a più persone, far capire in che modo possiamo e dobbiamo opporci a questo assurdo progetto che non farà altro che condannare il futuro del sud, minando pericolosamente alle basi l’unità della nostra nazione.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli