10 C
Napoli
3 Marzo, 2024

Tony Manna, “Cercola dal Vesuvio alla Curva B”. Un libro su Cercola vista dagli occhi di un tifoso




Tony Manna, ultras azzurro, da 12 anni impegnato nell’organizzazione del tifo a Cercola, comune di circa ventimila abitanti, che fa da cerniera tra l’area dei paesi vesuviani e Napoli Est. Fondatore del “Napoli Club-Cercola Partenopea”, nel suo libro Cercola dal Vesuvio alla Curva B. L’antica taverna feudo bianco-azzurro parte da un’analisi storica, sociale e culturale sui chiaro-scuri dell’identità cercolese e del suo rapporto con Napoli, per poi giungere al concetto di tifo come causa ed effetto di questa identità.

Infatti, secondo l’autore, il tifo, nella sua dimensione culturale, da lui intesa come esternazione di un Noi” collettivo, può fungere da traino per la costruzione di una coscienza collettiva che vada ben oltre l’ambito sportivo, in modo tale da mettere in condizione le persone di innamorarsi della propria terra e delle proprie origini.

Il volume è incentrato sul racconto di cinquant’anni di tifo organizzato a Cercola, fino ad arrivare a “Cercola Partenopea”,  riconosciuta, non solo a Napoli, come un’esperienza modello di tifo culturale ed identitario. Dal contesto della Cercola sportiva si apre un ampio spaccato sulla Cercola delle eccellenze in ambito culturale.

La lettura del testo ci immergerà in una magica passeggiata senza epoca per le vie del comune vesuviano, dove ci sembrerà di ascoltare dal vivo i “fattarielli”, ossia le vecchie storie, che, tramandate dagli anziani, impreziosiscono ulteriormente il racconto. Passeggiata che culmina sul corso principale del paese, Corso Domenico Riccardi, da dove la sera del 4 maggio 2023 partirono i caroselli dei numerosissimi tifosi azzurri guidati dal Napoli Club-Cercola Partenopea per i festeggiamenti dello storico terzo scudetto del Calcio Napoli. Cercola, un popolo in festa!



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli