20.2 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Roccaraso: le selezioni per la finale nazionale del Pinocchio con i trofei storici dello sci club 0.40



Si sono  svolti a Roccaraso nel fine settimana due gare  di Gigante  per assegnare i classici Trofei del nostro comitato, organizzati dallo sci club 0.40. Le  gare erano valide  anche come selezione regionale per le qualificazioni alla 42.ma finale nazionale del Pinocchio sugli sci e per acquisire punteggi per entrare nel contingente dei Campionati italiani.

Nella giornata di sabato  è stato Leonardo Iarussi, dello sci club Aremogna, il  primo tra tutti i concorrenti delle categorie Allievi, Giovani e Senior ad aggiudicarsi il trofeo intitolato a Emilio  Buccafusca, medico e scrittore,  autore di quel meraviglioso racconto dedicato al treno  che  partiva da Napoli alle ore 0.40 e portava i pionieri e appassionati  dello sci, come lui, sulle nevi di Roccaraso negli anni ’50 del secolo  scorso. Una storia  che rivive  nei ricordi di molti e che  è stata tramandata alle nuove generazioni da suo figlio Stefano, presidente  dello sci club 0.40.

Un altro Trofeo, in memoria di uno dei pionieri dello  sci napoletano, Pino Perrone Capano, è stato vinto  da Matteo Bevilacqua del SAI, migliore atleta della categoria ragazzi, premiato dal figlio Roberto Perrone Capano.

 A Giada D’Antonio (sc Vesuvio), miglior tempo  allieve  e della categoria femminile assoluta, è andata la Coppa intitolata  alla memoria di  Marcella Cacace, non una  sciatrice, ma la storica segretaria  dello sci club Napoli, onnipresente in tutti i traguardi delle gare in cui si cimentavano i giovani atleti napoletani di un tempo.

Domenica lo sci club  0.40 ha organizzato la  gara riservata alle categorie Baby e  Cuccioli che ha  assegnato il trofeo Egidio  e Franca Amato, grandi dirigenti sportivi  della storia dello  sci  napoletano.

Il challenge perpetuo è andato allo sciatore più veloce,  tra i 216 in  gara, Pasquale Greco dello sci club Napoli, che ha  fatto registrare il miglior tempo assoluto.

Le prime sette classificate e i primi otto classificati  di ciascuna categoria nelle gare del week end sono  stati selezionati per la finale nazionale del  “Pinocchio sugli  sci” all’Abetone che  avrà inizio il prossimo 22 marzo



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli