Accolti dallo chef pizzaiolo Antonino Esposito, di lì passeranno alcuni dei principali protagonisti dell’arte bianca per creare, sperimentare e lavorare insieme farine, colori ed ingredienti.
L’appuntamento con “Casa Spigadoro” è dal 20 al 24 gennaio, al padiglione B7, stand 40 del Sigep di Rimini, la fiera internazionale dei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, dedicata ad operatori professionali di tutto il mondo.
Intenso il calendario di eventi previsti nello spazio laboratorio, promossi da Molini Spigadoro, partner della Gambero Rosso Accademy.
Si parte con la presentazione del nuovo libro di Maurizio Santin, executive chef presso la Città del Gusto di Roma, che trae spunto dalla trasmissione televisiva su Gambero Rosso Channel “Dolcemente con”, per proseguire con Giuseppe Falanga, fondatore con Gianluca Aresu dell’Italian Chef Cooking School, Stefano Broccoli, docente della Funny Veg Academy, fondata da Simone Salvini, centro di formazione per professionisti e privati che vogliono avvicinarsi ad una cucina naturale che non preveda l’uso di nessun derivato animale.
Ancora, Cristina Lunardini, volto noto del palinsesto televisivo di Alice Tv con i suoi programmi di cucina, il pasticcere e cioccolataio Giuseppe Sparacello, Giulia Cerboneschi, nominata a soli 25 anni la miglior pasticciera emergente dal Gambero Rosso.
Per il mondo della pizza, saranno presenti Luca Antonucci e Cristiano Garbarino, Gino Rago e Michael La Marca, che proporranno le loro Chicago’s Pizza e New York’s Pizza. Tra gli altri ospiti di Antonino Esposito, Luca Fabbri, docente dell’Università dei Sapori, Annunziata Fiorilli di Macchia’s Mood, blog di ricette, table setting e party style e gli chef Francesco Sellitri dell’Apollinare di Spoleto e Gennaro Vingiano dell’Acqu’e Sale di Sorrento.
“Tanti nomi, tanti grandi professionisti – commenta Esposito – Casa Spigadoro si popolerà ogni giorno di amici che mi accompagneranno in un viaggio fatto di esperienza, materie prime e sapori. Ma soprattutto confronto, su innovazione, tradizioni, metodi e lavorazioni, in grado di garantire sempre nuove emozioni”.
Nella 5 giorni sono attesi oltre 160 mila buyers da 180 Paesi: i padiglioni della fiera accoglieranno 1.250 imprese su un’area di 129 mila metri quadrati.