15.5 C
Napoli
26 Aprile, 2024

Città Nostra Associazione di Promozione Sociale lancia “Impara l’Arte e mettila da parte”. Campagna di sensibilizzazione per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.



Città Nostra Associazione di Promozione Sociale, ideatrice del concept Vesuvius Campania Felix lancia “Impara l’Arte e mettila da parte” Campagna di sensibilizzazione per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.
Un piano comune per il futuro dell’heritage culturale e artistico che ne amplifica il potenziale strategico per la crescita sostenibile della regione Campania. Dagli esperti di storytelling agli specialisti di digital communication per la valorizzazione di siti e musei, dell’arte e dell’artigianato, un’analisi della trasformazione del mercato del lavoro nel settore turistico culturale durante e dopo l’emergenza Coronavirus.
La campagna partita su Facebook, Twitter ed Instagram “Impara l’Arte e mettila da parte ” è  rivolta agli utenti delle piattaforme social, chiamati a vestire i panni di “Art discoverer”, ovvero scopritori di opere d’arte e beni artistici poco valorizzati e conosciuti da immortalare in una foto o in un selfie per poi pubblicarle, accompagnate  da una breve didascalia o aforisma, sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Vesuvius Campania Felix. Il tutto per un fine sociale molto importante, far emergere la sempre importanza del patrimonio artistico della regione, non sempre valorizzato a dovere.
COME PARTECIPARE Un’opera d’arte, un sito archeologico, luoghi insoliti e botteghe di lavorazione artigianale  poco conosciute presenti  nelle città vesuviane, un monumento in stato d’abbandono, uno scavo archeologico non tutelato o qualsiasi rappresentazione artistica che necessiti di maggiore visibilità e di tutela. Ognuno potrà scattare la foto  o fare il proprio Selfie e inviare l’immagine, accompagnata da una breve didascalia, aforisma o poesia a info@vesuviuscampania.com Oltre a pubblicare le foto alla fine sarà realizzato un “Book fotografico” che raccoglierà tutte le immagini con i loro “scopritori”.

L’IMPORTANZA DEL PATRIMONIO ARTISTICO VESUVIANO  “Una campagna di sensibilizzazione  ma anche di impegno, per contribuire a far emergere come le opere d’arte ed i beni culturali UNESCO del territorio siano una risorsa fondamentale per la nostra regione e per il nostro Paese”, dice il presidente Salvatore Graziano: dopo l’emergenza, alla nostra regione serve un’azione di marketing energica dal momento che senza i turisti l’economia già vulnerabile crolla e se non incentiviamo le vendite dei nostri prodotti, dall’agroalimentare all’artigianato, è un grande problema. Contiamo insieme ai sindaci dei comuni in protocollo di intesa di usare il buon senso per riprendere l’attività di promozione dei propri servizi. Al momento stiamo mantenendo la relazione virtuale con i tour operators e le associazioni incontrate alla scorsa BIT di Milano, aggiorniamo costantemente i database e le mailing list, motivando staff e collaboratori e fare  storytelling della propria struttura associativa, Il tutto per preparare un migliore ritorno alla “normalità”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli