13.8 C
Napoli
6 Maggio, 2024

Amalfi: l’Amministrazione Milano finanzia i lavori di Riqualificazione di Piazza Municipio: avviata la procedura di manifestazione di interesse



L’indagine di mercato è finalizzata all’individuazione di una platea più ampia possibile di operatori economici da invitare alle successive procedure negoziate necessarie per l’affidamento dei lavori di riqualificazione urbana di un importante spazio pubblico . Importante passo avanti per la riqualificazione di Piazza del Municipio ad Amalfi. 

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha infatti finanziato i lavori per il restyling della piazza prospiciente Palazzo San Benedetto per 1 milione e 400 mila euro circa.

L’importo dei lavori a base d’asta di poco più di 850mila euro, l’intervento prevede lo spostamento e la ricollocazione del monumento ai caduti realizzato negli anni ‘30 del secolo scorso nell’ambito della stessa Piazza, il recupero e riutilizzo della pavimentazione storica esistente in pietra lavica vesuviana, così come dei cordoli e di tutti gli elementi in pietra lavica vesuviana attualmente presenti, lo scavo con arretramento della gradonata di accesso al porticato della Casa Comunale, la realizzazione dei marciapiedi e la fornitura di arredi mobili. A questo si aggiungono la realizzazione di un ascensore a servizio della Casa Comunale per il superamento delle barriere architettoniche dell’edificio, interventi di arredo urbano come fioriere e panchine fisse, rifacimento degli impianti fognari, di raccolta delle acque piovane, elettrico e d’illuminazione.

Dopo il reperimento della provvista finanziaria da parte dell’Amministrazione, l’ufficio tecnico del Comune ha conseguentemente redatto un avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata. La manifestazione di interesse, che comunque non pone in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale (la procedura non costituisce avvio di gara pubblica e non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito), è stata avviata per proseguire l’iter di approvazione della fase esecutiva finalizzata alla riqualificazione di un importante spazio pubblico della Città. 

I soggetti che intendono partecipare alla manifestazione di interesse sono invitati ad inviare entro le ore 12 del 12  Maggio 2024 all’indirizzo pec amalfi@asmepec.it il modulo allegato all’avviso e pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Amalfi compilato in tutte le sue parti e con gli allegati previsti. 

L’intervento di riqualificazione previsto dall’Amministrazione Comunale di Amalfi avverrà sulla scorta delle linee guida previste dalla progettazione esecutiva, a cura del raggruppamento capeggiato dall’arch. Gennaro Torre, che ha sviluppato e reso nel dettaglio il tema fondante dell’idea progettuale vincitrice dell’apposito concorso di idee: ridare vita alla Piazza attraverso la creazione di uno spazio “unitario” tale da consentire lo svolgimento di una molteplicità di funzioni. 



Articolo precedenteCampo rom di Giugliano in Campania. Riunione in Prefettura Nella mattinata di ieri si è svolta presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione per l’esame della problematica connessa al campo rom di Via Carrafiello a Giugliano in Campania. Hanno partecipano l’Assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, il Sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, il Delegato della Conferenza Episcopale della Campania per la questione rom e migranti, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita, Mons. Giuseppe Mazzafaro, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine e il sig. Francesco Micillo, proprietario del terreno di Via Carrafiello, occupato dalla comunità nomadi locale, con il proprio legale. Il Prefetto ha espresso la propria vicinanza al Sig. Micillo, evidenziando l’impegno delle istituzioni per la ricerca di soluzioni atte al graduale superamento dell’occupazione e finalizzate alla restituzione dell’immobile all’avente diritto. In particolare, un primo gruppo di rom individuati, all’esito di apposito avviso pubblico, dal Comune di Giugliano, potranno trasferirsi in località Palmentiello presso un immobile confiscato, dando così avvio alla progressiva delocalizzazione degli occupanti l’insediamento di Via Carrafiello. Il Vescovo Mazzafaro ha assicurato che prosegue l’intensa attività da parte del Terzo settore all’interno del campo per facilitare lo spostamento delle famiglie. L’assessore Morcone ha ribadito la piena disponibilità della Regione Campania a sostenere economicamente i progetti per il graduale superamento dei campi rom. Il Sig. Micillo ha ringraziato il Prefetto per l’attenzione mostrata sulla questione e per le iniziative promosse. Il Sindaco di Giugliano ha rappresentato che prosegue l’impegno del Comune sulla delicata problematica. Il Tavolo proseguirà le proprie attività di coordinamento e monitoraggio e il confronto tra tutti gli attori preposti nel corso di riunioni con cadenza periodica
Articolo successivoGuardia di Finanza: inaugurata al vittoriano la mostra storica “250 anni – tradizione e futuro”. Sarà aperta al pubblico fino al 25 giugno

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli