17.5 C
Napoli
30 Aprile, 2024

A Napoli “Dante Inferno”, animazione tridimensionale



L’Inferno di Dante diventa tridimensionale e approda a Napoli, da sabato 27 novembre a venerdì 31 dicembre, nella Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo con “Dante Inferno”, animazione delle illustrazioni della Divina Commedia, realizzata da Gustave Doré nell’Ottocento il ciclo di incisioni che ancora costituiscono la più potente e fantasiosa rappresentazione visiva del capolavoro di Dante Alighieri.

Il visitatore, annunciano gli organizzatori, “sarà condotto in un viaggio attraverso immagini, parole e suoni forti.

Ogni singola tavola diventa una scena animata e si riempie di colore, dando vita a una narrazione intensa in cui i tanti personaggi e le ambientazioni assumono una consistenza di raro spessore. “I versi di una delle più grandi poesie della letteratura di tutti i tempi, aggiunge, “sono rifratti nell’immaginario visionario di un grande pittore, accompagnati da una colonna sonora contemporanea che unisce un discorso orchestrale al sound design con il risultato di un inedito aggiornamento ed estrema immediatezza narrativa”.

Il testo dell’opera è costituito interamente da una selezione di versi della Divina Commedia: diversi attori prestano la loro voce alla moltitudine di personaggi che Dante e Virgilio incontrano durante il loro viaggio agli inferi. La storia si svolge seguendo la stessa cronologia dell’opera letteraria.

La voce di Dante è di Paolo Cresta, quella di Virgilio è di Antonio D’Avino, la voce di Francesca è di Barbara De Dominicis, quella di Ciacco e il dannato è di Gianni Caputo, la voce di Caronte, Pier della Vigna, Ser Brunetto è di Manuel Di Martino , la voce di Beatrice è di Fabrizia Sacchi.

L’opera artistica è ideata e realizzata graficamente da Giulio Fazio, che ne ha curato anche la regia e la musica insieme a Massimiliano Sacchi. “Dante Inferno” è una produzione dell’associazione culturale Giano Bifronte presieduta da Paolo Nappi ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli.

E’ possibile visitare “Dante Inferno” tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, previa prenotazione da effettuare inviando una mail a reservazionigiano@gmail.com. Ogni visita dura 45 minuti. Il costo del biglietto è di 3,50 euro.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli