17.5 C
Napoli
30 Aprile, 2024

A Napoli la presentazione de «Il romanzo dei Faraoni» di Valery Esperian



A Napoli la presentazione de «Il romanzo dei Faraoni» di Valery Esperian

Il 16 novembre, nella sala Rari della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, si terrà l’incontro dedicato alla serie di libri sui faraoni d’Egitto, pubblicata da Fanucci Editore.

“Il romanzo dei faraoni” è una serie letteraria a firma di Valery Esperian, un collettivo di autori di esperienza coordinato da Franco Forte, scrittore e sceneggiatore.

L’Egitto, fatto di costruzioni colossali assurte a meraviglie del mondo, di conquiste militari, di culti mistici e di rivoluzioni religiose: la rievocazione di un mondo ricco di suggestioni e unico nel suo genere popolato da scribi, sacerdoti, contadini, artigiani, schiavi e soldati, i cui ritmi di vita erano scanditi dalle piene del Nilo.

I cinque libri della serie “Il romanzo dei faraoni” raccontano quasi 3000 anni di storia attraverso le vite romanzate di alcuni tra i più famosi faraoni: dall’immortale Cheope alla divina Cleopatra, dall’eretico Akhenaton, a Tutankhamon, il faraone bambino, senza dimenticare il grande Ramses II.

Ogni libro è scritto da due autori diversi.

Apre le danze “Cheope. L’immortale”, di Luigi Brasili e Vincenzo Vizzini, incentrato sul faraone della piramide omonima, unica sopravvissuta delle sette meraviglie del mondo e che ancora oggi svetta nella piana di Giza; c’è poi “Akhenaton. L’eretico”, di Elisa Bertini e Antonio Tenisci, dedicato al faraone che sfidò i sacerdoti e il suo stesso popolo adorando il sole quale unico dio; in “Tutankhamon. Il fanciullo”, di Fabio Ancarani e Francesco Citro, un imberbe Tutankhamon sfreccia come una meteora incontro alla sua fine precoce, mentre la maledizione aleggia sopra di lui nella vita e nella morte; “Ramses. Il figlio del sole”, a firma di Miller Gorini e Daniele Pisani, narra le imprese di Ramses II, valoroso condottiero che regnò sull’Egitto per oltre settant’anni; infine, in “Cleopatra. La divina”, di Angelo Frascella e Massimo Lunati, entra in scena la regina Cleopatra, amante di Cesare e di Marco Antonio, colei che sognava di unificare i regni di Roma e d’Egitto e che subì l’odio di Ottaviano perché “donna” e “straniera”.

Illustrazioni di copertina di Maurizio Manzieri.



“Il romanzo dei faraoni” sarà presentato a Napoli il 16 novembre alle ore 16,30 alla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, sala Rari, piazza del Plebiscito, 1.

Interverranno gli autori Luigi Brasili, Vincenzo Vizzini e Antonio Tenisci.

Con il saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale, Francesco Mercurio.

Modera Diego Lama, scrittore.

Per contatti e altre informazioni.
Facebook: www.facebook.com/ValeryEsperian/
Twitter: twitter.com/valeryesperian
Youtube: www.youtube.com/channel/UCCWko4gNoxQ7rDMQ3UCNs6g
Valeria Barbera email: recenso@gmail.com



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli