27.7 C
Napoli
4 Luglio, 2022

Un giorno in redazione: gli alunni-giornalisti del Polo Liceale Salvatore di Giacomo visitano Metropolis




Gli alunni del polo liceale “Salvatore di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio hanno incontrato il direttore responsabile ed i redattori del quotidiano Metropolis. Ad accogliere gli alunni, presso la redazione del giornale a Castellammare di stabia, il Direttore Raffaele Schettino, i redattori Elena Pontoriero, Fabio Cosma, Vincenzo Lamberti, Tiziano Valle, Gaetano Angellotti.

Lungo e proficuo l’incontro in redazione, che si inserisce nell’ambito del progetto regionale Scuola Viva – corso di giornalismo coordinato dal professor Alfonso Buonagura e dal giornalista Paolo Trapani.

La visita al quotidiano Metropolis ha permesso ai ragazzi di conoscere ed approfondire le modalità di lavoro dei giornalisti e della redazione.

Il giornalismo cartaceo tradizionale, la scrittura web, le tendenze social del giorno, le fake news: questi alcuni argomenti trattati durante l’incontro.
Metropolis è una testata giornalistica nata nel 1993 come mensile per poi divenire settimanale nel e quotidiano nel 2004.

Durante il confronto tra i giornalisti di Metropolis e gli studenti si è parlato anche dei rischi legati all’attività del giornalismo d’inchiesta (dalle minacce alle querele, dalle pressioni e dai tentativi di condizionamento alle citazioni per danni in sede civile e contabile).

Gli alunni hanno anche effettuato una simulazione nello studio radio di Metropolis, emittente che da alcune settimane trasmette via web e via dab.


Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli