20.2 C
Napoli
28 Aprile, 2024

Terzigno: Progetto “Murales”. Opera d’arte alla “Giusti”



Avete mai provato a definire l’arte? Proviamoci. L’arte è qualsiasi forma espressiva del talento dell’uomo.

Vi voglio raccontare di una vera e propria opera d’arte.

Il progetto si chiama “Murales”, un progetto di potenziamento scolastico promosso dall’Istituto Comprensivo “GIUSTI” di Terzigno, diretto dalla dirigente scolastica Donatella Dato, in orario curricolare e svolto dai docenti di arte e immagine Giuseppe Cece, Rosa D’Antonio, Elena Flauto e Michela Saggese Primavera.

Lo scopo è l’inclusione scolastica. Attraverso le attività laboratoriali si è data la possibilità ai ragazzi di esprimere tutto il loro talento per la realizzazione di un affresco su una parete della scuola.

L’opera scelta per la realizzazione è “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte” del pittore francese Georges-Pierre Seurat, pioniere del movimento neoimpressionista.

La motivazione del perché della scelta di questa opera è stata quella di far conoscere agli allievi l’impressionismo, la teoria sul colore e le tecniche utilizzate in quel periodo storico con la possibilità di “aprire una finestra” su un luogo dove ci si potesse rilassare e riposare durante la settimana scolastica.

La realizzazione dell’opera è avvenuta con la tecnica della quadrettatura e successivamente è stato colorato con l’utilizzo di colori a tempera e pennelli.

L’obiettivo principale del progetto, oltre all’acquisizione di nuove tecniche e competenze, è stato quello di fare gruppo, lavorare insieme, dividersi i compiti sotto l’attenta guida del corpo docenti.

La parete adesso è pronta, il sogno degli allievi ha preso forma e vita, mercoledì 28 giugno alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione. Non manchiamo!



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli