21.8 C
Napoli
29 Marzo, 2024

San Sebastiano al Vesuvio: L’ex ‘Ciari’ è stata trasferita al patrimonio del Demanio, da ex plesso scolastico a caserma dei carabinieri



Ospiterà la nuova caserma dei Carabinieri l’ex plesso ‘Ciari’, ad oggi in disuso, di via Parco del Sole. Lo ha stabilito il Consiglio regionale della Campania che ha approvato la legge che modifica il vincolo di destinazione dell’immobile. La Commissione consiliare Urbanistica e Lavori Pubblici si è espressa a favore della proposta al consiglio regionale per “l’autorizzazione al cambio del vincolo di destinazione originaria ed al diritto di preferenza in ordine alla diversa utilizzazione della struttura, riconoscendo la centralita’ del recupero dell’immobile – si legge in uno nota”.

“Quest’approvazione chiude un iter lunghissimo – afferma il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Salvatore Sannino – che ci consentirà finalmente di assegnare una locazione definitiva all’Arma sul nostro territorio. La notizia giunge, tra l’altro, proprio all’indomani di un episodio criminoso che si è verificato ai danni di un’attività commerciale, per fortuna senza alcun danno, che si trova proprio nella stessa zona dell’ex plesso ‘Ciari’. Questo rafforza la nostra intenzione di proseguire, con tenacia, in questa direzione poiché un presidio in quell’area ci consentirà, da una parte, di sottrarre al degrado la struttura chiusa da oltre tre anni e, dall’altro, di aumentare il livello e la percezione della sicurezza in tutta la cosiddetta zona del vecchio Macerone’. Il prossimo passaggio sarà un tavolo cui siederanno tutti i soggetti coinvolti, ossia, la Prefettura, l’Arma, il Demanio e il Comune”.



In attesa della realizzazione della nuova caserma, nei giorni scorsi c’è stato il cambio di guardia alla locale stazione dei Carabinieri, col trasferimento del comandante Giuseppe Tamburrano fino a poco fa a capo della stazione ospitata in un immobile di via Falconi. Il Comandante foggiano, che dopo dieci anni di permanenza a San Sebastiano è stato assegnato ad altra destinazione, è stato salutato dall’amministrazione e dai dipendenti comunali nel corso di una cerimonia svoltasi in Comune cui hanno preso parte esponenti della società civile e religiosa. Ad oggi la locale stazione è affidata agli ordini del Comandante (facente funzione) Massimo Barbieri.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli