18.9 C
Napoli
30 Aprile, 2024

San Sebastiano al Vesuvio: Al Liceo Di Giacomo approda il Liceo Coreutico



Vola anche sulle “ punte “ il Liceo di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio, dal prossimo settembre, infatti, sarà attivo presso la sede di san Sebastiano anche il liceo coreutico .

Una vera opportunità per tutti gli interessati, considerata l’esiguità delle sedi che ospitano questo indirizzo, attualmente attivo solo al Liceo Palizzi di Napoli e al Liceo Pascal di Pompei.

Il Liceo coreutico ha reso la danza una disciplina istituzionale di alto valore formativo e culturale, favorendo la diffusione di quest’arte; ad esso si accede solo previo esame di ammissione mirato a verificare il possesso di competenze tecniche ed esecutive.

Si articola in un primo biennio comune al termine del quale, in seguito a una selezione, gli studenti possono accedere al secondo biennio e quinto anno distinti in sezione danza classica o sezione danza contemporanea.

L’indirizzo coreutico offre la possibilità di conciliare gli studi liceali con quelli dell’arte della danza, garantendo agli studenti una solida e completa formazione in cui le materie proprie dei percorsi liceali (Lingua e Letteratura italiana, Storia, Filosofia, Lingua e cultura straniera, Matematica, Scienze naturali, Fisica e Storia dell’arte) vengono approfondite insieme alle materie caratterizzanti dell’indirizzo: Tecnica della danza classica, Tecnica della danza contemporanea, Storia della danza, Storia della musica, Teoria e pratica musicale per la danza, Laboratorio coreutico e Laboratorio coreografico per studiare i linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

Il diploma del Liceo coreutico consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e ai corsi triennali di Alta Formazione Coreutica presso l’Accademia Nazionale di Danza.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli