14.1 C
Napoli
2 Maggio, 2024

San Giorgio a Cremano, ITI “Medi”: “Turismo sostenibile. Agenda 2030 Goal n.° 8”



Esemplificata dallo scioglimento dei ghiacciai e dagli incendi devastanti dell’Australia, la questione ecologica è l’emergenza educativa per eccellenza del XXI secolo.

La necessità sempre più incalzante di rivedere un modello di sviluppo, quale quello capitalistico, incentrato sulla produzione e sul consumo illimitato di risorse non rinnovabili presuppone ed allo stesso tempo implica una trasformazione radicale sul piano cognitivo, etico e sociale: il passaggio dall’“homo consumens” all’“homo ecologicus”, dall’uomo ad una “dimensione” all’uomo “onnilaterale”.

Diretto dalla Dirigente scolastica Annunziata Muto, l’TI “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano è in prima fila anche nel condurre questa epocale battaglia di civiltà.

Nell’ambito dei percorsi formativi di approfondimento rivolti soprattutto agli studenti del biennio, mercoledì mattina, nell’Aula Muto dell’Istituto superiore, si è svolto un interessante seminario dedicato al tema: “Turismo sostenibile. Agenda 2030 Goal n.°8”.

Dopo i saluti e l’atto d’indirizzo della DS Muto, in qualità di relatori, sono intervenuti: Fabio Corbisiero, docente di Sociologia del Turismo presso la “Federico II”; Agostino Ingenito, Presidente ABBAC;  Valerio Russo e Andrea Senese, zoologi fondatori K’ Nature.

Proprio gli ultimi due relatori, via social, hanno rivolto i “Complimenti all’Istituto e al corpo docenti per le tantissime iniziative promosse e agli alunni per l’entusiasmo dimostrato durante il seminario”.

21/02/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli