21.8 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Pulizia del viso: in cosa consiste?



Una pulizia del viso  è uno dei modi migliori per prendersi cura della propria pelle, soprattutto quando ci si rivolge ad un esperto, una competente estetista.

Pulisce il viso, esfolia e nutre la pelle, schiarisce e mantiene ben idratata la carnagione e può aiutare la vostra pelle a mantenere un aspetto più giovane.

Una pulizia del viso è il secondo più popolare trattamento termale dopo il massaggio.

La consultazione
Una pulizia del viso estetista dovrebbe iniziare con una consultazione. L’estetista dovrebbe domandarvi dei vostri problemi di pelle, della dieta che seguite, la quantità di acqua che si beve, farmaci e integratori che si prendono e i prodotti che si stanno utilizzando. Tutto questo può condizionare la pelle e il tipo di trattamenti a cui sottoporsi.

La Pulizia
Avvolti i capelli, l’estetista inizia un trattamento viso con una pulizia accurata, utilizzando tamponi di cotone, salviette o spugne.

L’Analisi della pelle
L’estetista copre gli occhi e guarda la pelle attraverso una lampada di ingrandimento illuminata. Così determinerà il vostro tipo di pelle (secca, grassa, mista, sensibile o normale) e le condizioni della pelle (acne, punti neri, brufoli, rughe, danni del sole, disidratazione, ecc.), poi sceglie i prodotti e i trattamenti adeguati.



Il Vapore
Nella maggior parte dei casi per una pulizia del viso estetista si utilizza una macchina che dirige un sottile getto di vapore caldo sul vostro viso. Rilassante, aiuta ad ammorbidire eventuali punti neri da estrarre. Se avete la pelle molto sensibile, l’estetista non può utilizzare il vapore.

L’Esfoliazione (con un esfoliante meccanica o chimica)
Esfolianti meccanici hanno una consistenza granulosa che strofina via le cellule morte della pelle superficiali. Questo tipo di esfoliazione avviene di solito durante la seduta di vapore. Quella chimica, invece, utilizza enzimi e acidi per allentare il legame tra le cellule della pelle.

Un trattamento enzimatico dolce può essere effettuato durante il vapore. Forti peeling chimici, che variano di intensità, possono essere trattamenti autonomi o parte della pulizia del viso estetista.

Le Estrazioni
Questa è la fase di rimozione dei punti neri o bianchi, se se ne ha bisogno. Le persone hanno tolleranze al dolore diverse. Molti possono essere a disagio, soprattutto con una pelle sottile. Possono causare capillari rotti e chiazze se fatte in modo improprio.

Massaggio viso
Fatto con movimenti classici, per rilassare e stimolare la pelle e i muscoli facciali.

Una maschera mirata al tipo di pelle
Durante il vapore e l’applicazione della maschera l’estetista deve rimanere nella stanza facendo un massaggio al cuoio capelluto o qualche altro servizio.

Applicazione finale del toner, dei sieri e della crema idratante (e solare, se è giorno).

Consigli per la cura della pelle a casa
L’estetista vi dirà come puoi prenderti una migliore cura della tua pelle e ti raccomanderà  anche dei prodotti. Alcune persone si sentono a disagio in questo passaggio, perché coinvolge le raccomandazioni del prodotto. Ma è solo parte del suo lavoro e di una pulizia del viso estetista.

Non sei obbligato a comprare per forza qualcosa.

A chi rivolgersi per una pulizia del viso?
Un trattamento professionale deve essere svolto da un estetista con licenza, con una formazione specifica nella cura della pelle. Sono chiamate oltre ad estetiste anche visagiste.

Ad un cosmetologo è legalmente permesso di fare una pulizia del viso, ma la sua formazione primaria è sul trucco, così potrebbe non essere la scelta migliore.

Chiunque vuole trovare sicuramente un estetista che è informata, esigente e appassionata del proprio lavoro.

Quante volte posso fare un trattamento viso del genere?
Questo varia da persona a persona. Idealmente, una pulizia del viso estetista va fatta mensilmente perché è il tempo che ci vuole affinché la pelle si rigeneri. Cercate di farne comunque almeno quattro volte l’anno, con i cambi di stagione.

Potrebbe essere necessario farla più frequentemente se si sta cercando di risolvere un caso di acne, soprattutto all’inizio. In caso contrario, una volta al mese è più che sufficiente.

Estetica Carol
Seguimi su facebook https://www.facebook.com/esteticarolina/



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli