20.8 C
Napoli
29 Maggio, 2024

Presentato MOOVEME, il nuovo servizio di Mobilità Sostenibile nei comuni di Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano



Presentato MOOVEME, il nuovo servizio di Mobilità Sostenibile nei comuni vesuviani: due giorni che hanno coinvolto enti, amministrazioni e cittadini.

Si è conclusa con un incontro-dibattito a Villa Fernandes a Portici, la due giorni dedicata a MOOVEME, il servizio di sharing nato nell’ambito del più ampio progetto Vai Mo’, finanziato dalla Fondazione con il Sud a valere sul Bando per la mobilità sostenibile al Sud 2021.

Con 50 monopattini, 35 E-Bike, 35 scooter, il tutto a trazione completamente elettrica, il servizio consente di sposarsi in maniera, semplice, veloce ed economica tra i comuni di Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, agevolando i piccoli spostamenti della cittadinanza nei e tra i suddetti Comuni, permettendo ai fruitori, di prelevare un veicolo in un luogo e parcheggiarlo in un altro.

Il tutto sarà gestito tramite una piattaforma informatica, la APP MOOVEME, che consente la registrazione dell’utente, la ricerca e selezione del veicolo più vicino e più adatto alle sue esigenze, il pagamento della corsa.

MOOVEME è un servizio di micromobilità complementare ai servizi di trasporto pubblico, che agevola gli spostamenti brevi e promuove la fruizione sociale, turistico e culturale del territorio.

Il servizio è la prima azione del più ampio progetto che vedrà, nel prossimo futuro, le attività educative rivolte ai giovani, di sensibilizzazione all’uso consapevole dei mezzi di trasporto, alla tutela ambientale. A questo si aggiungeranno servizi e mezzi per facilitare la socialità e gli spostamenti di persone con disabilità fisica.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli