15.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Una notte a Pompei: luci e suoni nella città antica



Una notte a Pompei, a partire da sabato 8 luglio 2017, nell’ambito della programmazione di “Campania by night. Archeologia sotto le stelle” – che prevede visite notturne nelle aree archeologiche a cura della Regione Campania / Scabec. Tornano i percorsi di suoni e luci. “Una notte a Pompei” in uno dei luoghi più monumentali del sito, l’area del Foro, cuore pulsante della vita politica, religiosa ed economica della città antica.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE

La suggestione e la bellezza dei templi e degli edifici illuminati, ma anche la possibilità di rivivere attraverso voci, rumori e suoni gli attimi di vita quotidiana di un luogo unico, accompagneranno il visitatore attraverso un itinerario emozionale che dall’antica Porta Marina conduce nel pieno della storia.

IL PROGRAMMA DELLE VISITE NOTTURNE AD ERCOLANO

Oltrepassate le Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria e l’accesso dalla via del mare, le grida e le attività di artigiani e lavoratori provenienti dalle botteghe di via marina (la bottega del panettiere e il negozio di Furius), i rumori e le chiacchiere della padrona di casa nella Domus di Trittolemo, i suoni e le voci che accompagnano e raccontano  i ludi (giochi) in onore di Apollo nel Santuario omonimo.
E ancora il ritmo dei tamburi e delle musiche delle sacre cerimonie di culto per il supremo Giove, al Capitolium (o Tempio di Giove), la confusione del Mercato (il Macellum) e le attività dei fulloni (i lavandai) presso l‘Edificio di Eumachia, scandiscono le tappe di questo viaggio nel passato.
L’itinerario si conclude alla Basilica, l’antico Palazzo di giustizia, dove le pareti dell’edificio si trasformano, grazie a una proiezione tridimensionale, in case e giardini pompeiani, pieni della vita e del colore che affreschi, piante e fiori regalavano alla vista e al godimento dei pompeiani.

I percorsi avranno luogo fino al 24 agosto il martedì e il giovedì, secondo il seguente calendario.

  • 13, 18, 20, 25, 27 luglio;
  • 1, 3, 8, 10, 17, 22, 24 agosto

a partire dalle ore 21,00 in 6 turni di visita per gruppi di 50/60 persone.

Il costo della visita che avrà una durata di 1 ora e un quarto, è di 11 €.
Con riduzioni per i possessori delle card di Campania>Artecard ed eventuali gratuità secondo le disposizioni ministeriali).
Prenotazione consigliata ai seguenti numeri: 800 600 601 (da fisso) e 081 19737256 (da mobile ed estero). La visita prevede un accompagnamento didattico. Tutte le info a partire dal 4 luglio su www.campaniabynight.it.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli