12.9 C
Napoli
28 Aprile, 2024

Napoli, Zero81 e Il Sud Conta: “Ricomincio da Sud. Nazione/Autonomia”



Nell’ambito del ciclo di seminari “Ricomincio da Sud”, organizzati a Napoli dal Centro sociale Zero81 – Laboratorio di mutuo soccorso e dalla rete Il Sud Conta, venerdì 15 novembre, alle ore 18:00, presso Largo Banchi Nuovi 10, si terrà l’incontro di formazione e riflessione dedicato al tema “Nazione e Autonomia”.

L’argomento sarà trattato mediante l’illustrazione delle linee portanti del Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799 di Vincenzo Cuoco (1770-1823). “Opera che – recita la presentazione del seminario – incarna il culmine e la crisi del processo di storica costruzione nazionale nel Mezzogiorno, si rivela forse, per i movimenti meridionalisti contemporanei, una sorprendente cassetta degli attrezzi per la lettura dei rapporti fra élites, stati esteri, istituzioni pubbliche e forme di vita dei popoli meridionali”.

Se ne discuterà insieme allo studioso Antonio Del Castello, già borsista e docente a contratto della “Federico II”, nel tentativo di trarre dalla lezione di Cuoco alcuni concetti fondamentali per comprendere la rinascita dei “sentimenti identitari e neo-nazionali” anche nel Sud quale risposta all’acuirsi del suo storico divario con il resto del Paese.

08/11/2019 – Salvatore Lucchese  

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli