22.5 C
Napoli
30 Aprile, 2024

Marco Esposito: “‘Zero al Sud’. Un anno incredibile e vero, da Aliano a ‘Mezz’ora in più’, sino a ‘Report’. È il risultato dell’impegno di tutti”



Dopo la puntata di PresaDiretta di lunedì 7 ottobre 2019 dedicata all’Italia Spaccata, la “nuova questione meridionale”, gli effetti dell’“attuazione perversa federalismo fiscale” e i pericoli del regionalismo estrattivo e discriminatorio, domenica 3 novembre alle ore 14:35, saranno oggetto del programma di Rai3 Mezz’ora in più e lunedì 4 novembre alle ore 21:20 della trasmissione Report, sempre su Rai3.

Come ha affermato il giornalista del Mattino Marco Esposito, autore del famoso libro-inchiesta Zero al Sud che ha dato il via all’“operazione verità” sull’iniqua ripartizione territoriale della spesa pubblica, è trascorso “un anno incredibile e vero”.

“In principio – precisa Esposito – fu Aliano, il 24 agosto 2018, per raccontare un libro ancora non pubblicato. Quindi Grottaglie, il 7 novembre 2018, per la prima presentazione. E poi decine di paesi e città lungo la penisola. Abbiamo creato una piccola comunità che ha imparato a capire e, soprattutto, a reagire”.

“Ne sono orgoglioso – conclude il giornalista del Mattino –. È il risultato dell’impegno di tutti. Ecco i posti dove, in quest’anno incredibile e vero, è stato presentato, almeno una volta, Zero al Sud. Acerra, Acquaviva delle Fonti, Afragola, Aliano, Altamura, Andria, Avellino, Avigliano, Benevento, Bisaccia, Brienza, Bologna, Campobasso, Catanzaro, Castelpoto, Castrolibero, Cercola, Cinquefrondi, Corato, Corbara, Cosenza, Ercolano, Firenze, Foggia, Galatone, Giovinazzo, Grottaglie, Lamezia Terme, Laterza, Lorica, Maddaloni, Manfredonia, Martano, Matera, Messina, Milano, Napoli, Nola, Oliveto Citra, Palermo, Pignola, Pomigliano d’Arco, Potenza, Pozzuoli, Reggio Calabria, Roma, Salerno, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio a Cremano, Santa Croce del Sannio, Santa Maria del Cedro, Serra San Bruno, Taranto, Torchiarolo, Torre Annunziata, Verona e Vico Equense”.

03/11/2019 – Salvatore Lucchese

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli