25.1 C
Napoli
28 Aprile, 2024

L’ITI “E. Medi” promuove il Convegno: “Sicurezza nelle scuole”



Se l’edilizia scolastica è una vera e propria emergenza nazionale, al Sud la situazione è ancora più drammatica. Infatti, mentre al Nord le scuole che hanno il certificato di agibilità o di abitabilità sono il 50%, al Sud la percentuale crolla al 28,4%.

In occasione della “Giornata Nazionale Sicurezza nelle Scuola”, venerdì 2 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:30, nell’Aula Magna dell’ITI “E. Medi” di San Giorgio a Cremano (NA) si terrà il Convegno “Sicurezza nelle Scuole”.

Organizzato dal “Medi” in collaborazione con ANTES, ASL Napoli 3 Sud, FILINS, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e l’Ordine degli Architetti di Napoli, il Convegno si caratterizza per l’ottica interdisciplinare attraverso la quale sarà approfondimento il tema della sicurezza delle scuole e nelle scuole: psico-pedagogico-educativa; giuridico-normativa; tecnico-ingegneristico-architettonica; formativa.

Dopo i saluti della dott.ssa Luisa Franzese, Direttrice generale dell’USR Campania, e l’introduzione ai lavori della prof.ssa Nunzia Muto, Dirigente scolastica dell’ITI “E. Medi”, seguiranno gli interventi di numerosi esperti e specialisti: il dottore Alfonso Cirillo, responsabile Simel/Spsal – ASL Napoli 3 Sud; l’avvocato Raffaele Iervolino, FILINS; l’ingegnere Ada Minieri, Ordine degli Ingeneri di Napoli; l’architetto Antonio Ciniglio, Ordine degli Architetti di Napoli; l’architetto Antonio D’Avanzo, ANTES; l’ingegnere Daniele Minichini, ASPP ITI Medi. Modererà gli interventi, l’architetto Francesco Sepe, RSPP ITI “Medi”.

Come ha dichiarato la DS Muto: “La legge 13 luglio 2015 n. 107 ha previsto l’istituzione della giornata nazionale per la sicurezza fissata al 22 novembre di ogni anno in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole. La nostra scuola intende aderire a tale percorso con una giornata di confronto, formazione ed informazione, al termine della quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento, così come previsto dal decreto legislativo 81. Vi aspettiamo”.

20/11/2019 – Salvatore Lucchese   



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli