11 C
Napoli
23 Aprile, 2024

L’economista Viesti: “Gap Nord-Sud, divari di cittadinanza legati ai divari economici. Italia unica in Europa”



Chi, dimentico della grande tradizione meridionalista di sinistra, da Ettore Ciccotti a Gaetano Salvemini, da Napoleone Colajanni a Guido Dorso, passando per Antonio Gramsci, fa di tutta un’erba un fascio e in attesa della palingenesi rivoluzionaria a livello globale risolve/dissolve la peculiarità della questione meridionale nella contrapposizione capitalistica tra Nord e Sud del Mondo, oppure la derubrica a mera ed esclusiva rappresentazione concettuale, l'”idea” di Sud come colonia, non cogliendone la funzione ideologica di tale idea per giustificare politiche e processi reali di estrazione, spoliazione e sfruttamento non solo su base sociale ma anche territoriale, chi fa tutto ciò senza prendere posizione contro il regionalismo differenziato e discriminatorio in salsa leghista, e non solo leghista, dovrebbe leggere attentamente l’ultimo libro dell’economista pugliese Gianfranco Viesti, Contro la secessione dei ricchi. Autonomie regionali e unità nazionale.

In Italia – osserva Viesti – il livello e la qualità di molti servizi pubblici sono più modesti nel Mezzogiorno rispetto al livello del Paese. Dalle comparazioni possibili emerge chiaramente che queste disparità territoriali sono di molto maggiori rispetto agli altri grandi paesi europei: solo in Italia ad uno scarto territoriale nella capacità di produrre reddito corrisponde un forte scarto nella disponibilità di servizi. Colpisce in particolare il confronto con la Germania, dove pur in presenza di un livello di reddito molto più basso della media nazionale nei Lander dell’ex Germania Est, la quantità e la qualità dei servizi disponibili in quelle aree sono uguali se non migliori della media nazionale“.

E in Italia c’è ancora chi aspetta il “Sol dell’avvenire” a livello mondiale per risolvere il gap Nord-Sud a vantaggio dei poveri, mentre nella Germania Est se lo sono già lasciato alle spalle. 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli