11.7 C
Napoli
24 Aprile, 2024

Le uova in purgatorio. Un antico piatto napoletano. A tavola con lo Chef Enzo De Rosa



Le uova in purgatorio sono un secondo piatto semplice ed economico tipico della tradizione campana, dette anche “ova ‘mpriatorio” o “uova a zuppetell”. Il nome di questa pietanza fa riferimento alle anime del purgatorio che, nell’iconografia classica, vengono rappresentate avvolte dalle fiamme: in questa preparazione, infatti, il bianco delle uova si perde tra il rosso della salsa di pomodoro.

Le uova in purgatorio sono l’ideale per una cena veloce e sostanziosa da accompagnare con il pane, per concludere il pasto con la scarpetta. Per rendere le uova in purgatorio indimenticabili, a fine cottura, spolverate con un pò di pepe, profumate con basilico e fate una generosa spolverata di parmigiano in modo che sciogliendosi rilascia tutta la sua bontà.

Se preferite potete aggiungere alla salsa di pomodoro un po’ di peperoncino oppure una spolverata di pepe nero, per donare al piatto un sapore più piccante. Il trucchetto per avere delle uova perfettamente digeribili è non farle cuocere troppo, in questo modo oltre a rimanere i tuorli morbidi saranno anche più leggere.

Uova in purgatorio

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova fresche Carrefour Bio
  • 800 g di pomodori pelati spezettati
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe
  • parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • basilico o prezzemolo

Preparazione:

In una padella fate rosolare leggermente la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio.

Aggiungete poi la salsa di pomodoro, il sale e fate cuocere a fuoco lento per pochi minuti. Ora aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione a non farle rompere e coprite con il coperchio.

Fate cuocere senza mescolare per 5 minuti o finchè non vedete che l’albume da trasparente è diventato bianco. Se preferite il tuorlo più cotto prolungate la cottura di altri 5 minuti.

Una volta pronte spolveratele con il prezzemolo tritato oppure con qualche foglia di basilico.

Prelevatele delicatamente dalla padella, adagiatele nel piatto e servite ben calde accompagnate dal pane.

Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook
 https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli