test
29.5 C
Napoli
18 Giugno, 2024

La Focaccia Campana sulla webtv de La Gazzetta dei Sapori



Arriva la Focaccia Campana! Da oggi e per una settimana alle ore 13 e alle ore 20 e alle 23.59 appuntamento sulla Lost Web Tv della Gazzetta dei Sapori con la trasmissione sul prodotto innovativo ideato dai panificatori napoletani utilizzando materia prima tutta Made in Campania.

“Abbiamo risposto con l’artigianalità del nostro lavoro e la nostra materia prima a chilometro zero ai cibi chimici che ci vengono proposti come normali negli ultimi tempi. Lasciamo agli altri i pani realizzati con la farina di grillo proponendo la nostra focaccia Campana” spiega Giuseppe Baino referente dell’Associazione Libera Panificatori di Napoli e provincia aderenti alla Fippa (Federazione Italiana Panificatori, Panificatori -pasticceri ed affini).

Entrando nel dettaglio della preparazione Baino aggiunge: “La focaccia è la pizza fatta dal panettiere, in teglia o magari anche sulla base del forno. Per la preparazione di questa tutta Made in Campania abbiamo usato la farina che arriva dal molino Scoppettuolo. Tutto grano coltivato nell’alta irpina e macinato a pietra. Non poteva mancare il pomodorino del piennolo del Vesuvio dop abbinato con l’ultimo formaggio fresco nato in casa Sorì ed avente un nome inequivocabile: Fiordilatte dell’appennino campano, prodotto con latte proveniente dai pascoli dalle alture del Matese. Rigorosamente locale anche l’olio evo ed infine una pioggia di scaglie provenienti da Sua Maestà il Provolone del Monaco Dop”.

Per vedere la Focaccia Campana basta collegarsi negli orari indicati all’indirizzo www.gazzettadeisapori.it. La web tv è in onda nella parte alta della schermata.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli