19 C
Napoli
4 Maggio, 2024

La coppettazione: cos’è, benefici e controindicazioni



La coppettazione è una tecnica di medicina estetica molto antica, che risale ai tempi di Ippocrate e che è molto utilizzata nella medicina tradizionale cinese. Si tratta di praticare una sorta di massaggio in vari punti del corpo attraverso l’applicazione di coppette in vetro all’interno delle quali si crea il vuoto mediante pompe o calore.

La coppettazione, conosciuta anche come massaggio cinese, è una tecnica di medicina estetica che consiste nell’applicazione sulla pelle di coppette con funzione di ventosa, per favorire la circolazione sanguigna e quella linfatica. La durata di una seduta va da un minimo di 15 minuti a un massimo di 60 ed esistono anche dei kit in commercio per il fai da te. Oltre a numerosi benefici, la tecnica presenta effetti collaterali ed è controindicata in caso di lesioni cutanee, fragilità capillare e gravidanza.



Le diverse tipologie: coppettazione a caldo a freddo statica e dinamica.

La coppettazione si basa sul creare un vuoto tra la pelle e l’interno della coppetta che viene applicata sulla cute. Il vuoto può essere applicato in diversi modi, ed in base a questo la tecnica può essere definita:

  • A caldo, quando il vuoto viene creato ponendo all’interno di una coppetta di vetro un fiammifero acceso o un batuffolo di cotone intriso di alcol e incendiato. In questo modo la fiamma all’interno della coppetta consumerà completamente l’ossigeno, si spegnerà automaticamente non appena finisce l’ossigeno e questo farà si che la coppetta aderisca completamente alla cute del paziente.
  • A freddo, quando il vuoto viene creato mediante un sistema di valvole e pompe che fanno in modo che l’aria venga risucchiata completamente dall’ interno del vasetto.

In base poi al tipo di coppette utilizzate possiamo distinguere una coppettazione:

  • Statica, quando le coppette vengono posizionate in precisi punti del corpo e rimangono in tali punti durante tutta la durata del trattamento.
  • Dinamica, quando le coppette vengono applicate sulla cute precedentemente spalmata di olio e vengono fatte scivolare con un movimento molto lento (per preservare il vuoto all’interno ed evitare l’ingresso dell’aria) lungo tutta la zona da trattare.




Queste tipologie di coppettazione vengono definite “a secco” per distinguerle da un’ulteriore forma di coppettazione definita “bagnata”.

La coppettazione “bagnata” (chiamata anche sanguinamento medicale) si pratica esattamente come le precedenti ma, una volta rimosse le coppette, prevede di praticare delle incisioni nella zona in cui erano posizionate le coppette, al fine di fare fuoriuscire il sangue e con esso tutte le impurità e le tossine.
La coppettazione è una tecnica estetica che
può essere utilizzata su viso, addome, schiena, glutei, cosce ed in generale su qualsiasi parte del corpo si desideri trattare. I benefici che si ottengono sono molteplici sia a livello fisico, che psicologico.

A cosa serve? Benefici del massaggio cinese.

Secondo la medicina cinese, può essere utilizzata per trattare numerose condizioni, grazie alle sue proprietà benefiche, quali ad esempio:

  • Favorisce il rilassamento, specialmente nella sua forma dinamica, ed è pertanto indicata per trattare tutti i disturbi correlati allo stress e all’ansia e per tutte le sindromi di natura depressiva.
  • Favorisce il movimento dei liquidi e pertanto è utile per il trattamento della ritenzione idrica e dei problemi circolatori (come ad esempio la stasi venosa).

È attualmente utilizzata moltissimo in medicina estetica per il trattamento della cellulite, ed aiuta a ridurre il peso corporeo favorendo l’eliminazione di liquidi.

  • Ha effetto antidolorifico ed è utile nel trattamento di dolori articolari ed in generale di tutte le sintomatologie dolorose a carico della schiena e del sistema muscolo scheletrico (quali ad esempio infiammazione del nervo sciatico o della cervicale).
  • Migliora l’aspetto della cute e risulta utile nel trattamento di affezioni cutanee superficiali quali acne ed herpes e nel trattamento di condizioni infiammatorie cutanee.
  • Allevia i sintomi legati ad una cattiva digestione ed alle patologie dell’intestino quali la sindrome dell’intestino irritabile.
  • È utile nel trattamento di patologie da raffreddamento, quali raffreddore ed influenza, in quanto aiuta ad eliminare il catarro e fortifica il sistema immunitario.




Controindicazioni ed effetti avversi.

In termini di effetti avversi la coppettazione non crea nessun effetto collaterale, eccetto la formazione di lividi sulla pelle nei punti in cui sono state applicate le coppette.

I lividi possono avere colori diversi e durate diverse in base al grado di intossicazione dell’organismo, in particolare:

  • Se i lividi sono rosa chiaro vuol dire che non vi è compromissione della circolazione sanguigna e linfatica. Tendono a scomparire nell’arco di 1 – 3 giorni.
  • Se i lividi sono da rosa scuro a rosso marcato vuol dire che vi è una discreta stasi venosa e linfatica ed una parziale compromissione della circolazione. Scompaiono nell’arco di una settimana.
  • Se i lividi sono rosso scuro o viola vuol dire che vi sono seri problemi di circolazione e di stasi venosa. I lividi persistono per 3 settimane.

Le controindicazioni alla pratica sono per lo più legate alla presenza di lesioni, ulcere, piaghe e ferite sulla cute.Nella coppettazione a caldo poi vi è la possibilità di avere tra gli effetti avversi delle piccole bruciature ed ustioni, di lieve entità, in corrispondenza dei lividi.

È sconsigliata anche in gravidanza, poiché non si conoscono gli effetti sul feto e nel caso di fragilità capillare.

Informazioni pratiche: durata di una seduta, tempi e costi del trattamento.

Vediamo adesso alcune informazioni pratiche relative alla coppettazione quali la durata, la quantitativo di sedute ed i costi. In linea generale possiamo affermare che:

    • Una seduta di coppettazione ha una durata variabile che va da un minimo di 5 – 15 minuti ad un massimo di 60 minuti. Dipende dai casi e dal problema da trattare.
    • Anche il numero di sedute dipende dal problema da trattare e dalle caratteristiche individuali del soggetto. Per esempio, se un soggetto ha poca cellulite o soffre di uno stress leggero, il numero di sedute sarà sicuramente inferiore rispetto a quei soggetti con molta cellulite e ristagno di liquidi, o con importanti sindromi da stress.
    • Il prezzo della coppettazione è estremamente variabile. Ad oggi, ad esempio, vi sono in commercio dei kit per il trattamento della cellulite che consentono di praticare questa tecnica anche da soli a casa, utilizzando delle coppette in silicone o in plastica e dell’olio anti smagliature. Il prezzo del kit è variabile dai 20 euro in su in base alla marca, al numero di coppette ed ai materiali utilizzati. Se invece la si vuole eseguire in un centro estetico una seduta di 60 minuti ha un costo di circa 45 euro, mentre una di 30 minuti ha un costo di circa 20 euro. I prezzi sono, però, da ritenersi variabili in base al centro estetico ed alla regione e città di appartenenza.




La coppettazione funziona?

Sebbene sia una tecnica molto utilizzata, non vi sono ad oggi evidenze scientifiche che confermino la reale efficacia di questa tecnica.

In particolare nel 2012 è stato pubblicato uno studio su una prestigiosa rivista (Plos One) in cui si afferma che l’unico reale effetto della coppettazione possa essere l’effetto placebo.

Sono stati compiuti inoltre oltre 135 studi tra il 1992 e il 2010 sull’efficacia della coppettazione e nessuno di questi ha dato risultati soddisfacenti, ma è stato messo in luce soltanto come la coppettazione da sola non abbia alcun effetto e che, invece, possa risultare efficace solo se associata ad altre tecniche. Questo però implica che non si può sapere con certezza se il beneficio è dato dalle altre tecniche o dalla coppettazione.

Estetica Carol
Seguimi su facebook https://www.facebook.com/esteticarolina/

 

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli