22.8 C
Napoli
18 Maggio, 2024

ITI Medi: parte la consulenza psicologica per la promozione del benessere dell’intera comunità educativa



L’ITI “E. Medi” di San Giorgio a Cremano sta per attivare un sistema di assistenza e di supporto psicologico a distanza rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie degli alunni, al fine di prevenire e/o fronteggiare l’insorgere di casi di disagi, traumi e malesseri psico-fisici, che possono manifestarsi come conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 – ha dichiarato  a questo proposito la Dirigente scolastica del “Medi”  Annunziata Muto – sta cambiando il nostro modo di vivere e di rapportarci con gli altri causando, talvolta, un clima di allerta e di preoccupazione, sia da un punto di vista fisico, sia emotivo”.

Sentimenti di paura, di ansia, sensazioni di perdita di controllo, tempi dilatati e poco strutturati, la mancanza di movimento, di spazi riservati e convivenze forzate – ha proseguito – sono tutte condizioni che possono compromettere l’equilibrio interno personale e familiare che richiedono di essere gestite per non evolvere in stati di crisi acute”.

Pertanto, – ha concluso la Muto – proprio partendo dalla centralità della salvaguardia e della promozione del benessere di ogni soggetto-persona nella sua globalità di mente, mano e cuore, si è ritenuto opportuno attivare uno sportello di consulenza psicologica rivolto all’intera comunità educativa del nostro istituto: docenti, studenti e loro familiari”.

16/12/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli