test
29.5 C
Napoli
18 Giugno, 2024

Sorrento. Conclusa l’anteprima “Verso Sud Youth” con gli studenti degli istituti cittadini



Si è tenuto questo pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, l’evento Verso Sud Youth, anteprima del forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, promosso da The European House – Ambrosetti.

Gli studenti del liceo Gaetano Salvemini e dell’istituto polispecialistico San Paolo hanno presentato ad una giuria selezionata, composta da manager e docenti universitari le proprie attività, dando prova di grande inventiva e creatività.

Nel corso dell’incontro, aperto dal saluti del sindaco, Massimo Coppola e dei contributi, tra gli altri, di Cetta Lauteta, responsabile Practice Scenario Sud e del consigliere Paolo Pane, del Comitato dei Mentor, gli alunni hanno illustrato i propri progetti legati all’agricoltura sostenibile, ad una stampante 3D per produrre alimenti e ai robot e alla tecnologia nel settore della ristorazione.

“Una prova di grande sensibilità da parte dei nostri ragazzi, che hanno messo al centro l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità – ha commentato il sindaco Coppola – Sono felice che i nostri relatori abbiano espresso parole di apprezzamento per i progetti presentati e la qualità del lavoro di squadra. Un impegno che, come riconosciuto, ha coniugato tradizione e innovazione, dal momento che tutta la filiera alimentare e della ristorazione rappresenta un grande patrimonio del nostro territorio”.

I tre progetti sono stati premiati dalla giuria, e i rappresentanti dei due istituti invitati ai lavori del forum, che si aprirà domani al Grand Hotel Excelsior Vittoria, con la partecipazione dei ministri Raffaele Fitto e Nello Musumeci, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Calabria, Campania e Puglia e ministri provenienti da Algeria, Tunisia, Libia, Kosovo, Qatar oltre ai vertici di importanti imprese ed istituzioni italiane ed estere.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli