11.5 C
Napoli
26 Aprile, 2024

Impara di più con “Massive Open Online Courses” (MOOC)



Ultimamente molte persone hanno iniziato a parlare di formazione a distanza (FAD). È una modalità educativa tra insegnante e studente che viene svolta con l’aiuto delle tecnologie informatiche. Il sistema di apprendimento è molto comodo e flessibile e vi aiuta a risparmiare tempo, poichè non è necessario viaggiare per recarsi nel luogo di studio. Inoltre, si riducono notevolmente i costi.

Con la ricerca su Google si trovano le varie opzioni di FAD. Per esempio: Coursera, EdX, Udacity, Udemy, Khan Academy, FutureLearn.

La grande maggioranza dei siti di FAD propongono corsi in lingua inglese, organizzati da ottime università riconosciute nel mondo ed in Italia.

Prestate particolare attenzione nella scelta del corso più adatto, poichè non tutti corsi sono gratuiti. Coloro che vogliono confermare le proprie conoscenze nella materia scelta, possono conseguire il certificato finale. Il corso può migliorare la vostra preparazione formativa e arricchire il vostro curriculum.

Prima di fare un corso del genere, è bene leggere con attenzione le recensioni di altri studenti. Di seguito provo a spiegarmi bene, elencandovi alcuni tra i migliori portali per la formazione.

Coursera è un’azienda statunitense che opera nel campo delle tecnologie didattiche fondata da docenti d’informatica dell’Università di Stanford. Include 2000+ corsi dei migliori college ed università. Alla fine del corso, mediante una prova scritta, avete la possibilità di ottenere un certificato.

EdX è una piattaforma online gratuita, creata nel 2012. È fondata dal Massachusetts Institute of Technology e dall’Università di Harvard. Comprende 1600 corsi.

Udacity è un’organizzazione educativa che offre corsi online. È stata creata nel 2011. Al termine di un corso gli studenti ricevono un certificato di completamento indicante il loro livello di realizzazione. Udacity vi interesserà se siete alla ricerca di una formazione scientifica/tecnologica. I corsi sono dedicati a Linguaggi di programmazione, Fisica, Crittografica ed altri.

Udemy è una piattaforma di MOOC che include più di 55000 corsi e 15 milioni di studenti. Vi proporrà corsi di Programmazione, Lingue Straniere, Business, Giornalismo con i migliori docenti.

Khan Academy vi aiuta a migliorare la vostra conoscenza della Storia, Matematica, Medicina, Finanza, Biologia ed altri.

FutureLearn è una piattaforma di proprietà “The Open University” in Milton Keynes, England. Il sito presenta vari corsi: Psicologia, Cultura, Lingua, Scienza, Ingegneria, Gestione ed altri.

Come potete vedere ci sono molti modi per imparare qualcosa di nuovo. Dovete solo capire bene quale corso è il più adatto alle vostre esigenze; informavi sul sistema, sulle opportunità lavorative leggendo le recensioni e le esperienze di altri studenti. Prepararvi curando anche i piccoli particolari vi aiuterà a raggiungere grandi successi.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli