Partirà domenica 14 gennaio il “Viaggio nella storia” organizzato dall’associazione culturale Meridies. La serie di incontri si terrà nel Museo Storico Archeologico di Nola e mira a raccontare la storia della città ai più giovani attraverso un approccio pratico e manipolativo.
I tre appuntamenti in programma, infatti, saranno suddivisi in due momenti: lettura diretta dei reperti e attività laboratoriali.
Il primo incontro sarà interamente dedicato alla Preistoria. Partendo dalla visione dei reperti del villaggio dell’età del Bronzo Antico, i laboratori di intreccio, di scheggiatura e di manipolazione dell’argilla saranno solo alcune delle attività previste che guideranno i visitatori in un’esperienza totalizzante che permetterà di scoprire gli usi, le abitudini e persino i gusti di quattromila anni fa.
«La scelta di abbinare laboratori didattici alla visita guidata – ha dichiarato Michele Napolitano, presidente di “Meridies” – favorisce un approccio attivo alla comprensione della storia del territorio e stimola la creatività. I tre appuntamenti rappresentano un vero e proprio Educational rivolto sia ai ragazzi che, accompagnati dalle famiglie avranno modo di compiere un vero e proprio viaggio all’interno del Museo della loro città, sia agli operatori della formazione che potranno prendere visione della nostra offerta didattica».