15.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Il movimento politico di Josi della Ragione sbarca a Mugnano: nasce “Freemugnano”



Il movimento politico, fondato dal sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, registra una nuova adesione nell’hinterland napoletano. Alla rete civica, composta già da una ventina di gruppi sparsi sul territorio provinciale e non, si aggiunge quello di Mugnano con FreeMugnano. Si consolida quindi la presenza del soggetto politico in termini di radicamento, in particolare nell’area a nord di Napoli dove sono già attivi diversi gruppi tra i quali FreeGiugliano, FreeCasoria e FreeMelito.

La compagine di Mugnano, formata da cittadini attivi, annovera il giovane Antonio Raso come suo referente che dichiara: <<Siamo giovani che desiderano mettersi in gioco per valorizzare il proprio territorio>>.

<<Ci ispiriamo – prosegue il referente di FreeMugnano – al modello amministrativo di Josi Della Ragione con l’obiettivo di rendere Mugnano più vivibile sotto ogni aspetto. Speriamo che a questo progetto, appena nato, aderiscano quanti più concittadini abbiano a cuore il futuro del nostro territorio. Territorio che conosciamo profondamente vivendolo ogni giorno e al quale siamo molto legati.>>

Il giovane primo cittadino bacolese, in merito all’adesione del nuovo gruppo, ha dichiarato: <<È un vero orgoglio, a 12 anni dalla fondazione di Freebacoli, aver ispirato questa rete associativa e politica formata ormai da tante cellule territoriali. L’idea della ‘Rete dei Comuni Free’ è quella di diffondere uno spazio aperto di partecipazione e di democrazia dal basso, capace di penetrare nei territori. L’invito è aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi, coinvolgendo la propria comunità. Una rete associativa, sociale, politica, ambiziosa, che sia in grado di diffondere e raccontare che è possibile, concretizzabile, un modello di politica sana, fuori e dentro le istituzioni, in grado di raccogliere e mettere assieme tutte le risorse positive dei propri territori. Un modello rivelatosi vincente per un cambiamento reale e possibile. Se si è riusciti una volta, lo si può fare sempre>>

Infine, l’augurio da parte di Della Ragione: <<A Antonio e al gruppo di FreeMugnano auguro di cogliere il meglio da questa esperienza!>>.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli