I Mustaccioli Napoletani, assieme ai Roccocò, la Pastiera, gli Struffoli fanno parte della tradizione pasticcera napoletana del Natale. Il Mustacciolo Napoletano è un dolce a forma di rombo preparato con mandorle e pisto poi glassato con del cioccolato fondente.
Mustaccioli Napoletani
Ingredienti per 15 pezzi:
- 500 gr Farina 00
- 150 gr Zucchero
- 150 gr Mandorle pelate
- 30 gr Cacao amaro
- 1 Arancia buccia grattugiata
- 5 gr Pisto
- 200 ml Acqua temperatura ambiente
- 3 gr Ammoniaca per dolci
Per Glassare
- 300 gr Cioccolato Fondente
La preparazione dei Mustaccioli Napoletani è molto semplice, possono essere preparati a mano o in planetaria il procedimento resta uguale. Per prima cosa tritare le mandorle a granella o finemente (questo dipende dai gusti personali), Unire nella ciotola della planetaria o in una ciotola (se impastate a mano) la farina, le mandorle e lo zucchero. Setacciare sul composto il cacao amaro, aggiungere ammoniaca, pisto e buccia grattugiata e mescolare bene il tutto.
Unire a filo l’acqua continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattare bene il tutto e avvolgere in un foglio di carta forno. Lasciar riposare per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto tra due fogli di carta forno aiutandosi con un matterello, tirare la pasta ad uno spessore di circa 8 mm, eliminare la carta forno della parte alta e ricavare i rombi.
Trasferire su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati tra loro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al forno a microonde fino a renderlo ben fluido senza grumi. Quando i Mustaccioli saranno completamente freddi portare su una gratella, glassare e lasciar raffreddare. L’ultimo passaggio è quello di gustare i vostri Mustaccioli Napoletani
Chef Enzo De Rosa
facebook https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/