13.7 C
Napoli
3 Maggio, 2024

I dialoghi di Acquafredda: “Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile”



Nell’ambito della rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda”, promossa dal Centro Internazionale di Ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo con il patrocinio della Città di Maratea (PZ), giovedì 14 agosto, alle ore 21:00, presso la suggestiva location dell’Hotel Gabbiano, sarà presentato il volume di Fabrizio Manuel Sirignano, Il grande esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile.

Ne discuteranno insieme all’autore, Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea, Leonardo Guzzo, giornalista e scrittore, e Paola Villani, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il “Quarto dialogo” della prestigiosa rassegna culturale estiva sarà l’occasione per conoscere ed approfondire aspetti ancora oggi poco noti dell’opera del grande statista e meridionalista lucano.

Il volume – sottolinea Sirignano – rintraccia nel pensiero di Francesco Saverio Nitti un modello di pedagogia civile in cui i valori di libertà, uguaglianza e giustizia rappresentano i fondamenti della sua azione fortemente delineata da un intransigente rigore morale”.

Infatti, “Da Acquafredda di Maratea – conclude l’autore – il Grande Esule dopo l’ascesa del fascismo al potere pone le basi per un impegno in difesa della democrazia contro ogni forma di totalitarismo, lanciando l’idea di un’Europa basata sulla pace e sulla solidarietà tra i popoli che oggi, a distanza di quasi un secolo, si presenta più attuale che mai”.

11/08/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli