17.8 C
Napoli
2 Maggio, 2024

Come passare da un viso lucido a uno luminoso



Un viso lucido dipende spesso da una pelle grassa o mista.

Riuscire a gestire questa tipologia di cute può essere complicato: una zona T che si lucida, pori dilatati, punti neri e brufoli o il trucco che non si fissa sono tutti problemi quotidiani da affrontare, ma non devono far rinunciare ad avere una pelle sana e radiosa.

Con la giusta beauty routine e un uso attento del make-up è possibile tenere sotto controllo l’eccesso di sebo e passare da un viso lucido a uno luminoso.

 




Ecco come fare

Preparare la pelle e prendersene cura è fondamentale per ottenere un incarnato luminoso. Si deve trovare il giusto equilibrio tra pulizia, detersione e trattamenti per evitare di irritare la cute con la conseguente comparsa di imperfezioni e una produzione eccessiva di sebo. Sono da preferire detergenti a Ph neutro e con acido salicilico, lo scrub deve essere leggero e da fare una volta alla settimana, mentre meglio diversificare il tipo di maschere con quelle purificanti all’argilla o al tea tree oil da alternare ad altre idratanti, ma non troppo dense.

Come truccarsi per illuminare il viso

Quando si ha la pelle grassa la tentazione è creare strati su strati per tenere sotto controllo lucidità e i perfezioni. La pelle al contrario ha bisogno di respirare e serve un trucco che  resista tutto il giorno, senza però peggiorare la situazione della nostra cute. Un primer ad effetto opacizzante è la base necessaria per il nostro look, capace di togliere lo strato oleoso, chiudere i pori e fare in modo che il make-up si fissi. Il fondotinta deve essere leggero e per creare un effetto naturale e radioso si possono aggiungere poche gocce di illuminante. Sono da preferire blush e bronzer in crema da picchiettare con delicatezza su guance e zigomi, mentre non sono vietati gli highlighter, ma vanno maneggiati con cura e solo sulla parte alta degli zigomi e l’arco di cupido. La cipria invece va applicata sulla zona di fronte, mento e naso.

Come avere una pelle luminosa

Alimentazione e stile di vita influiscono sulla luminosità della nostra pelle. Una corretta idratazione è il primo step per una pelle più bella e radiosa, consigliate anche le bevande aromatizzate o detox come alla menta o al limone. Da evitare invece bevande zuccherine e alcool che disidrata e spegne l’incarnato. Preferire sempre i cibi di stagione, quelli ricchi di antiossidanti e vitamine, da dire addio invece a cibi grassi e dolci. Infine ricordarsi di non toccare troppo spesso il proprio viso con le mani, anche se pulite sono sempre a contatto con diversi oggetti e possono trasferire batteri.

Estetica Carol
Seguimi su facebook https://www.facebook.com/esteticarolina/



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli