Free Porn
xbporn

1xbet وان ایکس بت 1xbet وان ایکس بت 1xbet وان ایکس بت 1xbet وان ایکس بت 1xbet وان ایکس بت 1xbet وان ایکس بت 1xbet وان ایکس بت 1xbet وان ایکس بت 1xbet 1xbet سایت شرط بندی معتبر 1xbet وان ایکس بت فارسی وان ایکس بت بت فوروارد betforward سایت بت فوروارد سایت betforward 1xbet giriş
16.8 C
Napoli
14 Ottobre, 2024

DSA: Bimbi speciali



Sempre più spesso, nell’accompagnare i nostri figli a scuola, sentiamo parlare di BES (bisogni educativi speciali). I BES si riferiscono a qualsiasi difficoltà evolutiva in ambito apprenditivo ed educativo, espressa in un funzionamento problematico anche per il bambino, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, che necessita di un intervento didattico volto all’inclusione.

Rientrano tra i bisogni educativi speciali i DSA, che interessano alcune specifiche abilità (domini) dell’apprendimento quali lettura, scrittura e calcolo; compaiono in età evolutiva (entro i 18/20 anni) e lasciano intatto il funzionamento cognitivo generale del bambino.

La normativa 170/2010, specifica per i DSA, riconosce 4 differenti disturbi:

–  la dislessia, che si manifesta con una difficoltà nella lettura corretta e fluente (veloce);

– la disgrafia, che si manifesta in una difficoltà nel realizzare il segno grafico leggibile e comprensibile;

–  la disortografia che si manifesta in una difficoltà nel tradurre il linguaggio orale in quello scritto, anche nel rispetto delle regole ortografiche;

–  la discalculia che si manifesta in una difficoltà nella produzione del numero e negli automatismi del calcolo scritto e a mente.

Prima di fare diagnosi di DSA, si deve escludere la presenza di un deficit uditivo o visivo, di un ritardo mentale e bisogna essere certi che il bambino sia stato esposto ad almeno due anni di cultura scolastica, motivo per cui la dislessia e la disgrafia possono essere diagnosticate solo alla fine della seconda classe primaria, mentre la disortografia e la discalculia solo alla fine delle terza classe primaria.

Sottolineando nuovamente che un bambino con DSA ha un funzionamento cognitivo tipico della sua età anagrafica, eccetto per il dominio interessato, e che il suo QI (Quoziente di intelligenza) è nella norma se non del tutto superiore, è fondamentale ai fini del suo successo scolastico, che la diagnosi venga effettuata appena possibile e che su di esso vengano intrapresi interventi personalizzati attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi, all’interno di un processo di apprendimento mediato da didattiche attive.

Approfondiremo le caratteristiche specifiche di ogni DSA, l’iter da effettuare per la diagnosi e gli interventi scolastici da adottare (didattiche attive, misure dispensative e strumenti compensativi) nelle prossime uscite.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli