14.9 C
Napoli
23 Febbraio, 2024

Strane Coppie/Scrivere dall’Europa: Laudomia Bonanni & Nathalie Sarraute con Maristella Lippolis e Sandra Petrignani




Giovedì 7 dicembre 2023, h 18
MUSAP – Museo Artistico Politecnico di Napoli

Palazzo Zapata, 2° Piano – Piazza Trieste e Trento, Napoli

Scrivere dall’Europa
Laudomia Bonanni & Nathalie Sarraute
con Maristella Lippolis e Sandra Petrignani

coordina Antonella Cilento
letture di Gea Martire
musica di Paolo Coletta

Torna in questi anni finalmente l’attenzione su una delle grandi scrittrici del Novecento italiano rimasta in ombra troppo a lungo per controversi destini editoriali: Laudomia Bonanni è una testimone della seconda guerra mondiale, esordisce con un racconto premiato e recensito da Eugenio Montale che la paragona a James Joyce, ma torna alla letteratura, dopo una vita di insegnamento, solo cinquantenne, vincendo rapidamente i premi Viareggio, Campiello, arrivando in finale al premio Strega: e poi, con il suo libro più bello, Le drogheentra nell’ombra e per quarant’anni, fino alla morte in tardissima età, scompare dalle scene.

Grazie alla casa editrice Cliquot, tornano in circolazione Il bambino di pietra e Le droghe e, grazie a Elliott edizioni, L’adultera.

Bonanni racconta l’intero arco trasformativo del nostro Paese, dal dopoguerra agli anni Ottanta, con occhio attentissimo al destino delle donne.

Il paragone con Nathalie Sarraute non ci sembra impossibile: russa d’origini e di cultura ebraica, cresciuta anche in Svizzera e poi approdata in Francia, dopo un esordio senza scalpore, viene riscoperta da Max Jacob e Jean-Paul Sartre ed è oggi inserita nella prestigiosa Pléiade.

Sarraute è un’esploratrice della memoria, dell’inconscio, della biografia più segreta e dei movimenti più invisibili dell’anima.

Il suo primo libro, Tropismi, uscito nel 1939, è il manifesto del nouveau-roman: anche la sua opera vive stagioni alterne in ambito editoriale.

L’Europa sembra il luogo da cui è più facile per le donne scrivere ma, come sempre, dipende a quale rischio si espone la loro scrittura.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli