25 C
Napoli
26 Maggio, 2024

SPORT E BENESSERE PSICOLOGICO A POMIGLIANO D’ARCO (NA)



Lo sport trionfa a Pomigliano D’arco (NA) per la 14th PLOVDIV CUP AEROBICS OPEN tenutasi dal 6-8 ottobre 2023 in Bulgaria.

La squadra guidata dalla direzione tecnica dalla Prof.ssa Serena Piccolo ha riportato dei risultati eccellenti in termini di preparazione sportiva e psicologica durante le competizioni internazionali di aerobica.

Gli atleti in gara, si sono preparati attraverso sessioni di counseling psicologico con la Dott.ssa Laura Cancellara, psicologa clinica esperta in psicosomatica.

Il percorso di training è stato organizzato per volontà della dirigenza sportiva societaria FITNESS TRYBE di Pomigliano D’arco (NA), che ha a cuore la salute globale dei suoi iscritti, tenendo ben in considerazione il concetto di tutela del benessere psicofisico e della salute a 360°.

Una spinta di innovazione per la preparazione dei giovani atleti della società napoletana, tesserati alla Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.), che con tanto entusiasmo, si impegnano nello studio delle dinamiche psicologiche, emotive e relazionali utili per fronteggiare con maggiore consapevolezza la performance agonistica.

Il talento sportivo del giovane atleta va identificato e coltivato ma anche protetto, guidato e sostenuto con consapevolezza.

Per questo motivo con cadenza mensile, sarà predisposto un percorso di consapevolezza alla corporeità e alle emozioni, tematiche emergenti e direi di urgente attenzione nell’attuale modernità e nella complessità del vivere.

Tra le tematiche che si affronteranno, si tratterà la psicologia dello sport applicata all’età evolutiva, agli adolescenti e ai giovani adulti, l’intelligenza emotiva, la psicosomatica, tecniche di meditazione e rilassamento. Inoltre, si svolgerà parallelamente un percorso di sensibilizzazione alla psicologia dello sport rivolta ai tecnici e ai dirigenti sportivi ed un percorso alla genitorialità.

La formazione dei quadri tecnici per allenatori e dirigenti e la nascita di percorsi innovativi che attenzionano il ruolo della figura genitoriale, sono utili strumenti al sostegno delle giovani leve che attraversano periodi di crescita talvolta critici e difficoltosi.

La finalità degli interventi di sostegno psicologico, sono pensati per rispondere con attenzione al bisogno di poter avere degli spazi di ascolto autentico e di accogliere la necessità di avere un supporto alle tematiche che concernono il benessere non solo fisico, ma anche psicologico. Il concetto di tutela della salute dovrebbe essere sostenuto dall’implementazione di progetti generativi come questi, progetti che prestano maggiore cura alla dimensione delle dinamiche psicologiche ed emotive.

I prossimi incontri si svolgeranno presso il Palazzetto dello sport di Via S. Pietro, 80038 Pomigliano D’arco NA nei giorni 25 Novembre e 23 Dicembre 2023.

Lo sport ha un grande potere ed è una delle tante dimensioni del prisma della complessità sistemica che riguarda la salute. La strada per una dimensione più consapevole è sempre urgente, questa strada, ha bisogno di essere pensata, predisposta e tutelata con cura.

Per contatti laura.cancellara@gmail.com



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli