Gli spaghetti in crema di parmigiano al pistacchio e salmone sono un primo piatto goloso, saporito e molto facile da preparare. La preparazione è veloce e richiede pochi ingredienti essenziali: salmone, pistacchio, parmigiano. La preparazione della crema al pistacchio è molto simile a quella del pesto. Abbiamo scelto gli spaghetti, ma naturalmente è possibile sbizzarrire la fantasia e scegliere il proprio formato di pasta preferito.
La ricetta è perfetta in ogni occasione, pranzo veloce o cena elaborata, ideale per fare un figurone con gli amici, ma anche ottima da portare in ufficio perché gustosa anche a temperatura ambiente.
Spaghetti in crema di parmigiano al pistacchio e salmone
Ingredienti per 4 persone:
-500 g di spaghetti
-100 g di salmone
-granella di pistacchio
Per la Crema di Parmigiano al pistacchio:
-250 ml di Latte
-100 gr di Parmigiano Grattugiato
-25 gr di Burro
-25 gr di Farina 00
– 90gr di pesto di pistacchio di bronte Dop
-sale e pepe q.b
Preparazione:
𝙿rendete un pentolino e fate scaldare il latte, facendo attenzione che non arrivi a bollore.
Nel frattempo fate sciogliere il burro in un altro pentolino e, quando sarà perfettamente sciolto, aggiungete a pioggia la farina mescolando con una frusta per amalgamare ed eliminare i grumi.
Sempre continuando a mescolare con la frusta aggiungete il latte caldo a filo. Abbassate la fiamma, portate ad ebollizione e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa, liscia ed omogenea.
Aggiungete a pioggia il Parmigiano, mescolando con forza per farlo sciogliere. A questo punto aggiungere il pesto di pistacchio e aggiustate di sale e pepe.
Intanto,fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata gli spaghetti , avendo cura di scolarli al dente
Aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura e mantecare.
In una padella antiaderente rosolate il salmone tagliato a straccetti e amalgamate bene il tutto.