25.1 C
Napoli
28 Aprile, 2024

Sorrento: Al via i lavori sul sito storico delle Antiche Mura Gli interventi permetteranno di restituire a cittadini e visitatori un importante attrattore culturale



Sono stati avviati nelle scorse ore i lavori di recupero e di restauro dell’antico camminamento di ronda tra il bastione Parsano e il bastione San Valerio, uno dei siti più importanti di Sorrento.
“Un intervento reso possibile grazie al co-finanziamento del Ministero della Cultura, che permetterà di restituire ai cittadini, e di offrire ai visitatori, entro il prossimo autunno, un emozionante percorso compreso tra via Sersale e i giardini di villa Fiorentino – spiega il sindaco, Massimo Coppola – Un affascinante viaggio nella storia, un interessante itinerario nella cultura, per valorizzare ulteriormente il nostro prezioso patrimonio”.
Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione di uno dei tratti dell’antica cinta muraria difensiva di Sorrento, ripristinando il camminamento di ronda, ormai del tutto crollato a causa del degrado e dell’elevata aggressività della vegetazione infestante. Le vecchie strutture murarie non più esistenti saranno sostituite con profili in acciaio Corten, conservando le rimanenze della vecchia cinta muraria ancora visibili.
Le Antiche Mura ed il Bastione di Parsano vennero edificati per proteggere la città dalle incursioni saracene. Oggi rappresentano un importante attrattore ed una suggestiva cornice, dove ospitare appuntamenti culturali e manifestazioni.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli