14.4 C
Napoli
3 Marzo, 2024

Sedili rossi sulla Circumvesuviana contro la violenza sulle donne




“Da domani, sulle linee vesuviane dell’Ente Autonomo Volturno (Eav), circolerà un treno dotato di sedili rossi con l’obiettivo di sensibilizzare i passeggeri sulla tematica della violenza contro le donne.

Si tratta dell’ultimo treno della flotta T21, soggetto ad ammodernamento. Questo convoglio della Circumvesuviana è stato equipaggiato con quattro sedili rossi, due nella prima carrozza e due nella terza, al fine di richiamare l’attenzione sul progetto delle ‘panchine rosse’.

Tale iniziativa è un movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne Hub, un movimento focalizzato sulla promozione del pieno sviluppo del ruolo sociale delle donne.

Con questa iniziativa, l’Eav, attraverso il suo Comitato Pari Opportunità, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dei femminicidi.

L’idea è stata condivisa, accolta favorevolmente e autorizzata gratuitamente dai responsabili dell’associazione Stati Generali delle Donne Hub. La collaborazione è testimoniata e sancita dall’adesivo ‘Eav in collaborazione con #panchinerosse’ applicato vicino all’installazione.

Il messaggio anti-violenza è rafforzato da una vetrofania raffigurante una ‘mano insanguinata’, simbolo utilizzato durante le manifestazioni del 25 novembre.”



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli