15.2 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Saviano: Prestazioni sanitarie gratuite e sensibilizzazione sul tema della prevenzione



Si terrà sabato 16 dicembre, dalle ore 09.00 alle 16.00 in piazzale Enrico De Nicola, la “Giornata della prevenzione“, organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaci Carmine Sommese, che vedrà in campo oltre dieci specialisti delle ASLNA1 e 3SUD. Lo scopo è quello di divulgare la cultura della prevenzione e garantire la partecipazione dei cittadini agli screening oncologici, favorire il ricorso alle vaccinazioni, sensibilizzare i giovani sui temi dei corretti stili di vita.

Diversi gli specialisti ai quali si potranno rivolgere i cittadini per sottoporsi alle visite, in una sorte di ospedale da campo che sarà allestito in piazzale Enrico De Nicola, per la diagnosi precoce di importanti patologie come il melanomalesioni del cavo orale, le malattie cardiovascolari,prostatiche e respiratorie.

Una iniziativa che nasce dalla volontà di incrementare sempre più la cultura della prevenzione e offrire ai nostri cittadini la possibilità di fare screening gratuito”, dice il Sindaco Carmine Sommese.

Sarà possibile sottoporsi quindi anche a visite specialistiche per la prevenzione delle infezioni, prevenzione e gestione degli attacchi di panico e dei disturbi del comportamento alimentare, gestione del soffocamento dell’adulto, del bambino e del lattante. Prevista anche la presenza del pediatra per le consulenze sui vaccini.

La prevenzione – osserva il Consigliere Gregorio Corcione, chirurgo dell’ASL NA3SUD,è un investimento non solo sul benessere individuale di chi la pratica, ma anche per la collettività in quanto riduce i costi della spesa sanitaria

Nel corso della giornata sarà possibile effettuare esami diagnostici mentre gli chef prepareranno, su indicazione dei nutrizionisti, diverse pietanze per un corretto stile di vita alimentare.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli