17 C
Napoli
29 Aprile, 2024

San Giorgio a Cremano: Giorno del Gioco Week end di eventi multimediali



Eventi multimediali incentrati sul rispetto dell’ambiente e la conoscenza della Terra. Fino al 10 maggio nell’ex arena Diana di Villa Vannucchi stazionerà il  “DISCENSORE DELLA TERRA”, un’attrazione Multimediale Didattica di Scienze Naturali e Sismologia, a cura dell’associazione Crea Natura.

La compagnia di viaggi fantastici Volvola, il capitano e tutto il suo equipaggio accompagneranno i passeggeri in un viaggio didattico fino al centro della Terra a bordo dell’Underground 0, un veicolo discensore, in grado di attraversare gli strati della crosta per spingersi fino al centro della Terra e molto oltre. I passeggeri di questo bizzarro veicolo, ovvero i bambini sangiorgesi, osserveranno con i propri occhi la vitalità della Terra, apprendendo le dinamiche del sistema in maniera divertente e coinvolgente.

Nel Discensore si è completamente avvolti dalle spettacolari immagini proiettate con un sistema fulldome e per concludere, i passeggeri potranno toccare con mano autentici campioni mineralogici.



Lo straordinario evento è riservato alle scuole, ma gratuito e aperto al pubblico Domenica  6 maggio nei seguenti orari 10.00, 11.00, 12.00, 16.00, 17.00 (Dati i posti limitati è necessaria la prenotazione al num. 0812565045 – Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine).

Fino al 9 maggio invece, nella Fonderia Righetti – Villa Bruno, EARTH TILT BRUSH”, Attività laboratoriale basata sulla realtà virtuale a cura di Pasquale ConteMediante un visore e due controller i bambini potranno creare all’interno di una stanza virtuale sculture con un materiale che simula l’effetto plastico della terra. Sarà possibile inoltre riconoscere i movimenti del corpo dell’utilizzatore grazie a due sensori ambientali che saranno posizionati in una stanza ad un rilevamento laser. Sarà un’esperienza rivoluzionaria per i ragazzi perché infrange i limiti fisici e spalanca nuove porte alla possibilità di disegnare e creare ciò che vogliamo nello spazio circostante che può essere visibile da ogni angolazione, e persino camminarci in mezzo.

“Gli eventi di quest’anno sono ancora più straordinari – spiega il sindaco Giorgio Zinno – e tutte le attrazioni sono fortemente educative. Attraverso la multimedialità ci poniamo l’obiettivo di parlare un linguaggio che sia sempre più vicino a quello dei bambini e degli adolescenti, perchè si sentano coinvolti nel percorso formativo che li vede protagonisti”.

Intanto, dopo il Drum Circle, il cerchio dei tamburi che si inserisce nell’ambito dell’evento: “I Suoni della Terra” , sabato alle 17.30 nell’Arena di Villa Vannucchi, si svolgerà il maxi spettacolo: “La Danza della Terra” con le scuole di danza della città, coordinate da Adele Lippolis dell’Associazione V. I. P. (Vado in Palestra). Adulti e bambini si metteranno in gioco per interpretare un diverso rapporto col suolo, inteso come energia. Dal contatto dei piedi sulla terra deriva la consapevolezza del rapporto del corpo con lo spazio circostante e con le forze che lo regolano.

Mentre domenica, 6 maggio, appuntamento alle ore 21.00 in Villa Vannucchi con lo spettacolo: CI SONO PIÙ COSE IN CIELO E IN TERRA … Esibizione di immagine ispirato a “La Tempesta di Shakespeare” un mix di giocoleria, fuoco, cirque nouveau, effetti pirotecnici, canto dal vivo, danza aerea, danze etniche e danza su trampoli. Una vera esplosione di luci e performance da non perdere, un grande evento serale per adulti e ragazzi. E’ la storia di un viaggio in burrasca e di uno scampato naufragio, ma è anche vero che si sente il fluire dei pensieri, delle emozioni; un viaggio onirico, una tempesta di idee, una tempesta di scenari nel giardino barocco di Villa Vannucchi.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli