17.4 C
Napoli
19 Maggio, 2024

San Giorgio a Cremano gazebo a sostegno degli abitanti di via Patacca



Si è tenuto nella mattinata di ieri un gazebo organizzato dall’associazione Terra Dea, associazione di Enrico De Marco sensibile ai problemi ambientalisti. L’associazione ha voluto dare il suo supporto all’annoso problema di via Patacca.

Via Patacca nota anche come Cupa Patacca è uno stretto ed isolato vicolo che oltrepassa alcuni terreni ai confini tra Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio e San Giorgio a Cremano con la presenza di alcune sparse abitazioni ai lati.

Durante le piogge, non essendo la via dotata di adeguata rete fognaria si creano vere “bombe d’acqua” anche con piogge di piccola intensità che rendono il vicolo un autentico corso d’acqua in piena. Corso d’acqua che poi sfocia in piazzetta della Cappella del Pittore, trascinando con sé tutto ciò che trova lungo il suo tragitto, rifiuti in primis ma non solo. La piazzetta diventa a quel punto un autentica fogna a cielo aperto, un tanfo incredibile con escrementi che galleggiano. Si vocifera, ma bisognerebbe verificare la fondatezza di tale segnalazione, in parte già confermata dallo stato dei fatti che: durante le piogge alcune abitazioni sprovviste di fogne, svuotino i loro serbatoi ecologici direttamente in strada, per risparmiare i costi di smaltimento. Se fosse vero (e le autorità hanno il dovere di verificare), si metterebbe in tal modo a grave rischio la salute pubblica. Altro che coronavirus! Queste potrebbero essere vere bombe epidemiologiche. Ovviamente le autorità devono indagare su come avvengono gli sversamenti fognari in queste abitazioni che pare….sulla carta non esistano.

Ma lasciamo queste ipotesi a chi è deputato a verificarle. Torniamo alla realtà dei fatti. A Cupa Patacca esistono famiglie che durante le piogge anche piccole non possono uscire da casa, stante il grave rischio di incolumità. Possiamo solo immaginare cosa accadrebbe ad una donna minuta di statura con un passeggino al seguito se si trovasse improvvisamente ad essere travolta da un corso d’acqua mentre cammina in uno stretto vicolo con poche abitazioni. Chi sentirebbe le sue grida?
Via Patacca è nota anche per gli sversamenti abusivi di rifiuti e per la presenza, blanda, di telecamere di cui non si sa ancora quali benefici abbiano finora prodotto contro gli sversamenti illeciti di rifiuti che continuano indisturbati.

Una situazione terribile attanaglia gli abitanti di via Patacca. Oggi l’ennesimo grido di protesta degli abitanti uniti in un comitato: Comitato Problematica via Patacca, capitanato dal presidente Luigi Russo e dal segretario Aldo Castellano attivissimi sul territorio Sangiorgese e non solo.

Proprio il Presidente ci fa sapere che: “le azioni di protesta al fine di interessare l’opinione pubblica e le istituzioni al problema andranno avanti. Noi non indietreggiamo davanti alla sicurezza delle nostre donne e nostri bambini che abitano in via Patacca. Noi non ci fermiamo”.

Al gazebo stamattina erano assenti, come sempre tranne che in campagna elettorale, le istituzioni locali o i suoi rappresentanti.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli