11.9 C
Napoli
27 Aprile, 2024

Rientro sulla Terra della stazione spaziale cinese Tiangong 1: Ispra e Agenzie ambientali al tavolo della Protezione civile



La stazione spaziale cinese Tiangong 1 ha iniziato nel 2016 una lenta e progressiva discesa sulla Terra che si concluderà in una finestra temporale compresa tra il 29 marzo e il 3 aprile 2018. Solo nelle ultimissime fasi del rientro si potranno definire esattamente data e luogo di atterraggio. Ispra e Agenzie ambientali partecipano al tavolo tecnico nazionale della Protezione civile per affrontare la situazione.

La stazione spaziale Tiangong 1 è il primo modulo sperimentale cinese ed è stata lanciata nel 2011 dal centro spaziale di Jiuquan nel deserto di Gobi, fino a raggiungere, con un’inclinazione orbitale di 42.78 gradi sull’equatore, un’altezza di apogeo (il punto più distante dalla Terra) di 344 km e una di perigeo (il punto più vicino alla Terra) di 197 km.  Da marzo 2016 ha iniziato una lenta e progressiva discesa sulla Terra che si concluderà in una finestra temporale che si apre il 29 marzo e si chiude il 3 aprile 2018.



A causa della complessità dell’interazione fra la stazione spaziale e l’atmosfera terrestre, solo nelle ultimissime fasi del rientro si potranno definire meglio la data e le parti del globo terrestre coinvolte. Gli eventuali frammenti della Tiangong 1 che resisteranno all’attrito con l’atmosfera cadranno nella zona all’interno della fascia -44°S e +44°N di latitudine. L’area è molto ampia e costituita in gran parte da oceani e deserti, ma il raggio di impatto include anche zone di Stati Uniti, Brasile, India, Cina e Italia.

La parte d’Italia interessata è quella centro-meridionale, che parte più o meno dall’Emilia-Romagna e va verso il sud. Ispra e il Snpa partecipano, per gli aspetti ambientali, al tavolo tecnico coordinato dalla Protezione civile per affrontare la situazione.

Tutti gli aggiornamenti sulla situazione saranno resi disponibili sul sito del Dipartimento di protezione civile.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli