12.7 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Qualiano:inizia la videosorveglianza



Venerdì alle ore 10.30 la cerimonia di inizio lavori in via Salicelle altezza liceo “Cartesio”. Il sindaco De Luca: “Finalmente ci siamo, avremo una città più sicura”

Abbiamo raggiunto un altro obiettivo importante! Rendere la nostra città più sicura in qualsiasi ora del giorno e della notte, grazie alla presenza di occhi elettronici, che vigileranno il territorio in molti punti strategici.” Il sindaco Ludovico De Luca non nasconde il proprio entusiasmo per l’inizio dei lavori della posa delle strutture tecnologiche del sistema di videosorveglianza urbana. Per venerdì alle ore 10.30, infatti, è prevista la cerimonia di inizio lavoro nella zona del liceo Cartesio, proprio all’incrocio tra via Raffaele Vallefuoco e via Salicelle.

L’impianto, che conta complessivamente una ventina di telecamere darà la possibilità all’intera Qualiano di essere monitorata rappresentando una maggiore sicurezza per i cittadini. In caso di episodi delinquenziali o di microcriminalità, infatti,  le immagini delle telecamere saranno uno strumento in più a disposizione delle Forze dell’Ordine.

Ricordiamo che l’impianto di telecamere è stato interamente finanziato e rientra nel progetto “FireFreeLand” rientra nel “FSC 20007-2013. Accordo di Programma Quadro “Terra dei Fuochi” sottoscritto in data 20/01/2016 tra la Regione Campania, l’Agenzia per la Coesione Territoriale ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Criteri ed indirizzo per la realizzazione delle Opere finanziate, debitamente firmato e registrato”. Il decreto ha destinato a Qualiano ed a Calvizzano un finanziamento di €499.346,53   finalizzato alle attività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti volte alla risoluzione dei fenomeni dell’abbandono selvaggio.

Alla cerimonia di inizio lavoro saranno presenti il sindaco Ludovico De Luca, esponenti dell’Esecutivo e del Consiglio comunale, oltre al personale e tecnici della Inpowergroup, l’azienda aggiudicataria dell’appalto, che installerà gli occhi elettronici in punti strategici del territorio di Qualiano, per impedire lo smaltimento illegale di rifiuti, in luoghi da attenzionare particolarmente.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli