12.8 C
Napoli
17 Aprile, 2024

Prorogata fino alle 23 di domani 7 gennaio ed estesa l’allerta meteo gialla in Campania



La Protezione Civile della Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali fino alle 23 di domani, domenica 7 gennaio, estendendo la criticità a tutta la regione. È previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Il Centro Funzionale ha evidenziato la possibilità di temporali anche intensi, venti forti occidentali, temporaneamente molto forti, e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste. Se fino alle 23 di stasera le precipitazioni saranno caratterizzate da “incertezza previsionale e rapidità di evoluzione”, nelle 24 ore successive, la perturbazione si estenderà su tutta la regione.

Si pone particolare attenzione al rischio idrogeologico per temporali, con possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

A causa del vento forte e del mare agitato, la Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. È anche necessario fare attenzione a possibili grandinate e fulmini.

La Protezione Civile ha richiesto ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli